In epoca di pausa estiva, Canale 5 regala ai telespettatori molte produzione estive, fra queste il talent Jump! Stasera mi tuffo che, a sorpresa, ha avuto un buon riscontro in ascolti. Un esperimento che è piaciuto ed ha saputo mantenere uno share costante sul 18 per cento. Esperienza nuova anche per Teo Mammucari che non ha certo esaltato quanto a brillantezza.

Troppo ingessato e timoroso che il suo talent non risultasse credibile, ma ci ha pensato Paolo Bonolis, presidente di giuria, a vivacizzare tutto, arrivando anche a voler ripescare l’uomo rana sempre immerso in piscina. Tuffi molto semplici, è vero, ma va sempre considerato che, a parte Stefano Bettarini, gli altri con lo sport hanno poco a che fare.

Uno fra i cinque finalisti, Bettarini, Cecilia Capriotti, Anna Falchi, Maddalena Corvaglia e Bruno Cabrerizo vinceranno il premio finale di 50mila euro che sarà devoluto in beneficenza. Ancora tuffi da 10 metri e, se manterranno la promessa, lo faranno anche Bonolis e Mammucari. Fra gli eliminati anche Nadia Rinaldi e, nella semifinale, Enzo Salvi. Ospite della finale Tania Cagnotto.

Eccoci con l’inizio della finale di Jump! Stasera mi tuffo, dopo la presentazione dei cinque finalisti, spettacolari tuffi della Nazionale Italiana di tuffi. Paolo Bonolis spiega che la giuria questa sera terrà conto solo di coraggio, tecnica e difficoltà. Due fasi di gara e la proclamazione del vincitore.

I concorrenti decideranno con quale tuffo partire, la prima a scendere in gara è Cecilia Capriotti che, d’accordo con il suo compagno, sceglie l’esibizione singola. Pennello avanti da 7,5 metri. Per lei che non sapeva nuotare è molto, ma per Cagnotto è un tuffo semplice. Per lui non c’è più di 5, Filippi 5, Concia incoraggia con 6, Mister OK 5 per l’entrata a ‘provolone’. Bonolis considera anche il percorso, dunque 6. Punteggio totale 27.

Anna Falchi e Sandro scelgono anche il singolo. Salto mortale raggruppato da 3 metri, non è cosa facile, richiede molta tecnica. Complimenti agli allinatori per la buona qualità dell’allenamento. Cagnotto 6, Filippi 6, Concia 7 anche per il percorso effettuato, Mister OK 6. Bonolis 7. Punteggio totale 32.

Dietro l’angolo le lacrime di Anna Falchi per il videomessaggio dei suoi nipoti. Carramba che sorpresa! Entra in scena Tania Cagnotto che all’attivo ha 4 olimpiadi e un bel po’ di medaglie.

Bruno Cabrerizo e Patrizia partono con il sincro. Caduta in avanti tesa da 3 metri. Cagnotto spiega le difficoltà del tuffo. Che bravi! Sono arrivati in acqua nello stesso modo, voto 7, Filippi 7, Concia 8, Mister OK 7, Bonolis 7. Punteggio totale 36.

Patrizia si commuove e ringrazia Bruno per la sincera amicizia che è nata fra loro: ‘Se fossi mio figlio sarei orgogliosa di te’. Ed è ancora Carramba per Cabrerizo che si trova alle spalle la mamma in arrivo dal Brasile. Parla come il Gabibbo, fa notare Bonolis, ed in effetti è così.

Si torna alla gara con Maddalena Corvaglia e Viviano, lei sceglie il singolo perchè è quello che più la spaventa. ‘Maddalena si’ na’ bambola’ inneggia uno striscione. Salto mortale carpiato da 3 metri, difficoltoso dice Cagnotto. Brava anche lei, quasi professionale, gambe tese e punte tirate. Cagnotto 8, Filippi 9, Concia 9, Mister Ok 8 con tanto di botta ormonale, Bonolis 9. Punteggio totale 43.

Mammucari si rimangia la parola, non farà il tuffo promesso sull’onda dell’emozione dell’esibizione della scorsa settimana del 75enne che ha effettuato un tuffo fantastico. Bonolis discute amichevolmente, teatrino per annunciare la pubblicità. Lo faranno?

L’ultimo dei tuffatori, Stefano Bettarini e Bonaria, 3 metri dal trampolino in corsa capofitto avanti carpiato, piuttosto complicato. Buona rincorsa, spinta ed elevazione, meno bene l’entratavoto 8 per Cagnotto, Filippi 8, Concia 8, Mister OK 7, Bonolis 8. Punteggio totale 39.

Primi classificati al momento Cabrerizo terzo, Falchi seconda, Corvaglia prima.

Bonolis presenta l’esibizione di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, dopo il perfetto tuffo, provoca e propone di fare un sincro improvvisato. Francesca sceglie Viviano. Da non credere! Gli sfidanti non sono da meno. Molto simpatici.

La seconda manche parte con Cecilia Capriotti e Luigi, sincro con il pennello incrociato da 5 metri. Per Cagnotto il tuffo non era semplice, voto 6, Filippi 6, Concia 6, Mister OK 6, Bonolis 7. Punteggio totale 31.

Maddalena Corvaglia e Viviano scelgono caduta in avanti da 5 metri carpiato. Bravi! Maddalena perde il reggiseno e l’uomo rana esulta. Tuffo perfetto per lei, Viviano solo qualche difficoltà, per Cagnoto 8, Filippi 8, Concia 9, Mister OK, la sgrullata ha fatto bene, per il resto d’Italia è una pioggia discreta, voto 8, Bonolis 8. Punteggio totale 41.

Clip del marito di Maddalena Corvaglia e musichetta con il liuto dedicata da Viviano alla signora Burns.

E’ il momento di Bruno Cabrerizo, caduta in avanti con la rincorsa raggruppata da 3 metri. Tecnicamente buono, Cagnotto 7, Filippi 7, Concia 7, Mister OK 7, Bonolis 7. Punteggio totale 35.

Anna Falchi e Sandro nel sincro da 5 metri, completamente sbagliato, lui è partito primo. Cagnotto 6, Filippi 6, Concia 7 perchè premia il lavoro, Mister Ok 6, Bonolis apprezza i tutti singoli e dò 6. Punteggio totale 31.

Ultimo tuffo, Stefano Bettarini e Bonaria, sincro caduta in avanti seduta da 5 metri. Il segreto è staccare insieme dalla piattaforma. E’ partita prima Bonaria. Cagnotto vota 7, Filippi 7, Concia 7, Mister OK 7, Bonolis 7. Punteggio totale 35.

Cecilia Capriotti quinto posto, Anna Falchi quarto, i superfinalisti, terzo Bruno Cabrerizo, secondo Stefano Bettarini, Maddalena Corvaglia prima. Questa volta le votazioni ripartiranno da zero.

Sembra che si lacino davvero Bonolis e Mammuccari, Paolo in mutande, Teo resta in pantaloni per lanciarsi da 5 metri. Non ci credo, Mammucari si lancia, Paolo resta sul trampolino, ha gabbato il suo amico.

Mammucari si sta ricolorando i capelli, dice Bonolis e dunque conduce momentaneamente lui. Inizia la gara per i tre super finalisti che riproporranno le esibizioni migliori già viste.

Primo tuffatore Bruno Cabrerizo, clip riassuntiva in stile brasiliano. In caso di vincita donerà alla Stamina Foudation la somma. Caduta da seduto a squadra da 10 metri. Non l’ha mai fatto ma potrebbe farcela. Una vera prova di coraggio, da quell’altezza di arriva in acqua a 70 metri all’ora. Bel tuffo, sono tutti in piedi, sembrava tutto perfetto. Cagnotto vota 9, Filippi 9, Concia 10, Mister OK 9, Bonolis 9. Punteggio totale 46 punti.

Per Margherita Corvaglia verticale tre metri a testa in giù. Piccola sbavatura all’inizio, Cagnotto vota 9, Filippi 8, Concia 9, Mister OK 8, Bonolis 8. Punteggio totale 42. Bruno Cabrerizo è in testa.

Stefano Bettarini devolverebbe all’associazione Cers Onlus adotta un angelo. Si lancia da 10 metri all’indietro, qualche indecisione iniziale. Si è giocato il tutto e per tutto. Cagnotto, il tuffo era difficile 10, Filippi 10, Concia 9, Mister OK 10, Bonolis decreta la vittoria dell’ex calciatore con un 10.

Il campione di Jump! Stasera mi tuffo è Stefano Bettarini.

Buona notte e alla prossima edizione, se ci sarà! Non è stata male, cosa ne dite?