A tre anni dalla pubblicazione del fortunato Love in the future, John Legend ha annunciato l’ uscita del suo nuovo album, Darkness And Light (Columbia Records), nei negozi di dischi e in digitale a partire dal prossimo 2 dicembre.

Prodotto da Blake Mills (Alabama Shakes) e anticipato dal singolo Love Me Now, l’ album è già disponibile per il pre-order: “Darkness And Light è il manifesto di John Legend, inserendosi nella tradizione del soul/R&B che celebra l’ amore – ha spiegato Blake Mills -. Questo nuovo album approfondisce lo storico impegno di John per la giustizia sociale, le sfide e le soddisfazioni di un matrimonio costantemente sotto i riflettori e la recente nascita della primogenita Luna. Un disco controcorrente, che con coraggio ci ricorda che, sebbene le tenebre non manchino, alla fine è la luce che ci farà progredire”.

Tanti gli ospiti che hanno parte al nuovo progetto discografico dell’ artista, tra cui il rapper statunitense Chance the Rapper;  Brittany Howard, cantante e chitarrista degli Alabama Shakes; i cantautori Blake Mills e Miguel e il sassofonista e compositore statunitense Kamasi Washington.

Darkness And Light  è il sesto lavoro del cantautore di Springfield, Ohio, già vincitore di numerosi dischi di platino, 10 Grammy Awards, un Golden Globe e un Oscar alla migliore canzone per il brano “Glory”, colonna sonora del film “Selma – La strada per la libertà” (2014).

Di seguito la tracklist completa del nuovo album di John Legend: 1. I Know Better; 2. Penthouse Floor (feat. Chance the Rapper); 3. Darkness and Light (feat. Brittany Howard); 4. Overload (feat. Miguel); 5. Love Me Now; 6. What You Do to Me; 7. Surefire; 8. Right By You (for Luna); 9. Temporarily Painless; 10. How Can I Blame You; 11. Same Old Story; 12. Marching Into the Dark; 13. Drawing Lines; 14. What You Do to Me (Piano Demo); 15. Love You Anyway.