Annunciato, durante la conferenza stampa tenutasi a Roma, il grande ritorno in Italia di James Taylor. Il cantautore folk statunitense tornerà infatti ad esibirsi nel nostro Paese, a circa tre anni della sua precedente tournée, nell’ambito del James Taylor and Band Tour: “Sono felicissimo del fatto che il prossimo aprile tornerò a esibirmi in Italia, ci torno ogniqualvolta mi è possibile e cerco di portare con me sempre un maggior numero di musicisti. Stavolta, ad accompagnarmi sul palco ci sarà una band composta da ben otto elementi. Ho il privilegio di avere al mio fianco dei musicisti straordinari, questa band è la gioia della mia vita ed è un piacere poter ascoltare la mia musica suonata da loro” ha dichiarato Taylor, per poi proseguire “a prescindere dalla bellezza dei luoghi, devo dire anche che in un mondo sempre più omogeneo che risulta sempre più uguale per via della diffusione di una comune cultura moderna, apprezzo in particolar modo l’Italia per il fatto che ogni sua città ha una sua spiccatissima personalità e ha caratteristiche che le rendono sempre uniche. Se devo parlare da musicista, invece, devo dire che l’energia che sento quando mi esibisco sul palco è la cosa più importante per me e il pubblico mi trasmette sempre tantissima energia”.

Dopo aver proposto, negli ultimi anni, principalmente album di cover (‘A Christmas album James Taylor’, ‘At Christmas’, ‘Covers e Others Covers’) il cantautore ha inoltre rivelato di essere finalmente al lavoro su un nuovo disco di inediti, che dovrebbe uscire tra maggio e giugno prossimi: “In questo momento mi risulta difficile scrivere, sento meno urgenza rispetto al passato. In questi anni, tra l’altro, sono successe molte cose che mi hanno sviato dal comporre e dallo scrivere. Posso però anticiparvi che sto completando le lavorazioni di un nuovo album che uscirà tra maggio e giugno e che comprenderà solo brani inediti composti negli ultimi anni”.

Nel corso della sua lunga carriera, il musicista originario della Carolina del Nord ha vinto 5 Grammy Awards, venduto oltre 100 milioni di album e si è aggiudicato ben 40 dischi d’oro, oltre a molteplici dischi di platino.

Queste le sei date italiane del tour:

18 aprile – Torino, Auditorium Lingotto

19 aprile – Roma, Auditorium Parco della Musica

21 aprile – Firenze, ObiHall

22 aprile – Trieste, Politeama Rossetti

24 aprile – Padova, Gran Teatro Geox

25 aprile – Milano, Teatro degli Arcimboldi

Sul palco con Taylor: Michael Landau alla chitarra, Jimmy Johnson al basso, Steve Gadd alla batteria, Larry Goldings alle tastiere, Andrea Zonn al violino, Kate Markowitz e Arnold McCuller ai cori.