Dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores un evento unico: Italy in a day – un giorno da italiani, in onda questa sera sabato 27 settembre alle 21.05 su RAI3 anche in HD e senza interruzioni pubblicitarie.

Lo scorso anno avevamo chiesto agli italiani di inviare filmati in cui fossero contenuti frammenti della propria vita quotidiana, ordinaria o straordinaria che fosse, girati esclusivamente il 26 ottobre 2013. Ne abbiamo ricevuto circa 45.000, per un totale di 2200 ore di girato  e ne sono stati selezionati 623.

E’ nato così il primo film collettivo degli italiani. Umanità, quotidianità, entusiasmo, coraggio e dignità trovano spazio nel film presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Ognuno ha avuto la possibilità di raccontare se stesso, il proprio punto di vista delle cose tenendo una cinepresa in mano, uno spaccato intenso ed emotivo dell’Italia. Il racconto di una giornata di un Paese che con forza rivendica la sua storia, la sua cultura e che crede ancora nelle sue possibilità.

Appuntamento per questo che potrebbe essere definito il primo social film.

PhotoCredit: Foto Rai Cinema