Isole” è un film di Stefano Chiantini che, grazie all’impegno di Gianluca Arcopinto e di Repubblica.it, sarà l’oggetto di una innovativa modalità di diffusione.

Il film, infatti, uscirà nelle sale cinematografiche l’11 maggio e sarà disponibile in streaming gratuito dal 16 maggio sul sito di Repubblica.

Un esperimento che mira a dare nuovi spazi e nuove opportunità di distribuzione al settore dei film indipendenti che, troppo spesso, non trovano adeguata visibilità nei circuiti di distribuzione tradizionali.

Gianluca Arcopinto, produttore e regista cinematografico, è da sempre impegnato nella produzione e nella distribuzione di giovani registi e, nel web, intravede una nuova opportunità di comunicazione soprattutto con le generazioni più giovani:

La rete è invasa da contenuti, anche di alta qualità, da fruirsi assolutamente in maniera gratuita. È su questo terreno che ci si deve confrontare e si devono trovare strade che aiutino il cinema italiano a ritrovare visibilità e affetto soprattutto dalla parte delle nuove generazioni, in maniera chiara, legale e, alla lunga, remunerativa.

Nel cast del film, una delicata storia d’amore tra un immigrato clandestino e una ragazza che non ha più l’uso della parola, Asia Argento, Giorgio Colangeli, Ivan Franek, Anna Ferruzzo, Paolo Briguglia e Alessandro Tiberi.