La nona puntata di Isola dei Famosi 2017 condotta da Alessia Marcuzzi con Vladimir Luxuria ha avuto un tema conduttore principale: il cibo. I concorrenti ormai sono stremati dalla fame e molto nervosismo è dovuto proprio alla carenza di cibo.

Una puntata piatta dal punto delle dinamiche del reality e autorali con nessuna polemica vera e pochissimi colpi di scena, il gruppo è ormai diviso in 3 fazioni De Grenet – Base, Susinna – Degan, Coppola- Malena che si sono dimostrate cerchiobottiste di professione. Non sono mancate le polemiche tra Nancy e Raz e tra Raz e Samantha: putroppo, per il l’isola, sono finite tutte a cocchi e telline nel tempo di una pubblicità.

I momenti più emozionanti sono state le sorprese fatte a Samantha De Grenet e Giulio Base: la showgirl ha incontrato il padre direttamente in Honduras mentre per il regista dallo studio di Milano si sono collegati i figli che lo hanno incoraggiato e sostenuto con parole di amore puro. Le lacrime sono scese nei volti degli interessati ma anche degli altri ospiti in studio.

Il televoto ha deciso che ad uscire dal gioco fosse Samantha De Grenet che ha rifiutato anche l’ultima spiaggia dell’Isola dei Primitivi decidendo di tornare definitivamente a casa dal marito e dal figlio Brando.

Il leader della settimana è Simone Susinna mentre i nominati sono Giulio Base e Raz Degan.

Di seguito, come sempre, il racconto minuto per minuto della serata con tante foto e video.

Isola dei Famosi 2017: la diretta della puntata del 28 marzo

00.53 Simone, Malena e Nancy sono in semifinale. La puntata finisce qui, linea a Federica Panicucci per Mattino 5.

00.52 I nominati della settimana sono Raz Degan e Giulio Base

00.50 Il nominato del leader è Giulio Base

00.32 Seconda tornata di nomination: Giulio nomina Malena, Raz nomina Nancy.

00.27 Prova ricompensa per l’Isola dei Primitivi, Samantha decide di partecipare per aiutare Eva e Moreno. Devono recuperare le casse dal mare.

00.15 Nomination segrete, giusto per esser sicuri di dare la linea direttamente a Mattino Cinque: Nancy nomina Raz, Malena nomina Raz. Nancy commenta: “Voglio arrivare in finale. Raz ha già un voto, e Simone voterà Giulio. Se lo voto anch’io, mi assicuro l’ingresso in finale”

Samantha De Grenet abbandona definitivamente l’Isola dei Famosi

00.02 Lo sbarco di Samantha De Grenet nell’Isola dei Primitivi: non ha intenzione di continuare il gioco e vuole tornare a casa. Riceve una lettera dal marito e dal figlio Brando, lei dice di aver già vinto la sua isola e non accetta di partecipare all’Isola dei Primitivi.

23.56 Seconda manche della prova leader, un grande classico: uomo vitruviano con parete inclinata. Simone Susinna contro Giulio Base. Simone Susinna è il leader e primo semi-finalista.

23.45 Prova leader, prima manche. Le donne rinunciano alla gara essendo troppo fisica e difficile, i due finalisti sono Simone e Giulio: chi vincerà accedere direttamente alla semifinale.

23.40 La settimana di Eva e Moreno: la convivenza di questa settimana è stata molto difficile, i due mal si sopportano. Luxuria contro il rapper: “Quando ti abbiamo chiesto se stavi meglio da solo o con Eva, non hai detto la verità. Non puoi negare l’evidenza, dicci la verità!”. la Grimaldi dice: “Le difficoltà ci sono, litighiamo e poi facciamo pace. L’importante è chiedere scusa. Io lo faccio, mi piacerebbe lo facesse anche lui”.

23.35  Luxuria chiede a Degan se si senta in colpa, Raz sorride: “Assolutamente no”. Samantha dà il bacio di giuda a Raz Degan.

23.33 Samantha De Grenet deve abbandonare la Palapa con il 72% dei voti, ringrazia tutti produzione e concorrenti naufraghi. Non sa che verrà spedita alla spiaggia dei primitivi insieme a Eva e Moreno.

23.18 Sopresa anche per Samantha che riceve una telefonata della sorella che la rassicura sul figlio Brando e il compagno Luca. Lei scoppia a piangere appena sente la voce ma poi la linea si interrompe e arriva il padre 80enne nella spiaggia del Honduras.

23.13 Giulio Base riceve come regalo una felpa con stampate le foto dei figli. Dallo studio i figli gli dimostrano tutto il loro amore e il regista ammette ”Sono la mia forza nei momenti difficili”. Il figlio minore dice: ”Sei il mio eroe, sei riuscito a insegnarmi i valori della vita anche da così lontano. Ti aspetto a casa a braccia aperte”. Giulio Base scoppia a piangere, anche il maggiore abbraccia virtualmente il padre: “Ti amo pazzamente”. Poi i saluti della moglie Tiziana Rocca.

23.11 Giulio e Samantha ricevono una sorpresa prima di sapere l’esito del televoto.

23.10 Il primo naufrago salvo è Malena.

23.08 Alessia Marcuzzi rovina l’enfasi degli ultimi 30 secondi ma alea iacta est oppure come diceva Simona Ventura dada tracta est.

Lo specchio: ecco quanto sono dimagriti i naufraghi

22.28 Samantha ha perso 8 kg, Nancy anche se non sembra ha perso ben 9 kg ed esclama “Sembro una bambina!”

22.55 Simone Susinna ha perso 5 kg, Giulio Base 14 kg, Raz 6 kg. Luxuria ironizza sui capelli bianchi di Giulio:”I capelli bianchi ce li avevi già o te li ha fatti venire Raz?”

22.51 Inizia la prova dello specchio: i concorrenti si rivedranno dopo 57 giorni, grande suspance. Inizia Malena, la scena fa un po’ Robertino il Robottino. Malena ha perso 5 kg: “Non sono mai stata così magra. Ma il retro voglio vedere, è importante. È diventato patrimonio degli italiani. (poi si specchia) ok, va bene. Non l’ho perso.”

22.49 Eva e Moreno vorrebbero che uscisse Giulio.

22.37 Prima prova ricompensa, percorso con una palla gigante. In palio ci sono 5 fiammiferi. Prova superata

22.25 Collegamento con Eva Grimaldi e Moreno nell’Isola dei Primitivi. Eva riceve un messaggio dalla mamma e fa gli auguri di compleanno a Imma Battaglia. 

Nathalie Caldonazzo attacca Samantha De Grenet

22.20  Samantha parla della sua delusione: “Per me è fondamentale avere sintonia con gli altri partecipanti. Quando questo viene a mancare, mi manca la terra sotto i piedi. Dopo aver visto che si era sfasciato tutto, mi sono detta che sarei potuta uscire anche il giorno dopo. Che cosa avrei potuto più condividere con queste persone? Non credo di aver fatto errori, abbiamo partecipato tutti a un gioco. Sono convinta che sia necessario aspettare per far ricredere le persone.” Ma viene attaccata da Vladimir Luxuria che sottolinea “C’è un discreto gruzzoletto in palio, si gioca per vincere”.

Dal pubblico interviene Nathalie Caldonazzo contro Samantha De Grenet dicendo: “Dici tanto di essere amica delle persone e di non fare strategie. Quando sono tornata dall’Isola credevo di essere amica tua, poi mi sono accorta che, mentre non ti sentivo, nei primi giorni dell’Isola, mi dicesti: “Ti rimando da dove sei venuta”. Non è una frase da amica.”

22.16 Samantha e Giulio parlano della settimana sull’isola e la De Grenet è annoiata e demoralizzata perché non c’è più niente da condividere con il resto del gruppo.

22.04 Malena e Nancy cambiano idea su Raz, vogliono giocare da sole perché l’isola è individualista. Raz commenta: “Io non ho bisogno di loro, riesco a sopravvivere da solo. Loro non mi hanno mai dato niente a parte le nomination”. Luxuria cerca di accattivarsi le simpatie del naufrago: “Me lo fai un sorriso, Raz? Ti consiglio di stare attento perché il favore del pubblico cambia velocemente e mi pare tu abbia un po’ un delirio di onnipotenza”.

21.59 Raz confessa che condividerebbe del pesce a Giulio e Samantha ma  “Dipende dal modo in cui me lo chiedono”. Si passa a parlare di Raz che da eremita solitario è passato ad essere il leader del gruppo. La gentilezza di Raz Degan della scorsa settimana è stata una strategia per assicurarsi la finale?

21.55 Questa sera i naufraghi si rivedranno allo specchio dopo 57 giorni, grande classico dell’Isola dei Famosi. Al momento la puntata ha poca sostanza… speriamo migliori

21.49 Simone non ragiona perché ha tanta fame mentre Nancy è opportunista in base a dove tira il cibo. Questa sera si cerca di distruggere un po’ la figura della Coppola? Alessia Marcuzzi è carica a pallettoni, non le manda a dire ai naufraghi.

21.43 Nancy, professionista in ballo dell’orso,  dibatte sul concetto di condivisione: predica bene ma poi nella prova tentazione cade e si mangia da sola un pollo arrosto. Nancy dice Come si fa a non condividere? Alessia Marcuzzi E allora perché tu non lo hai fatto? Nancy Era il mio onomastico Alessia Nancy, eddai

21.38 Si parte con un video con la prova ricompensa, cotolette di pollo, vinta solo da Raz e Simone. Bettarini “forse avreste dovuto cambiare le coppie”, individualismo e fame hanno preso il sopravvento sul gruppo.

21.37 Vladimir Luxuria dice che il vincitore dell’Isola è … Christian il ragazzo misterioso inquadrato nella scorsa puntata: “Hanno parlato più di lui che dei concorrenti in questa settimana”.

21.35 Dopo il video con il racconto della settimana si arriva in studio con Alessia Marcuzzi che comunica che la prossima settimana sarà la semifinale e il televoto di questa sera sarà essenziale. Uno dei finalisti sarà ripescato dagli abitanti eliminati e residenti nella spiaggia dei primitivi

21.28 Finita Striscia la Notizia parte la diretta della nona puntata di Isola dei Famosi intanto su Instagram Stories scopriamo che Alessia Marcuzzi ha scelto un mini abito color carne per condurre la serata su Canale 5.

Tra pochi minuti andrà in onda la diretta del nono appuntamento con “L’Isola Dei Famosi” serata su Canale 5. In studio, con la padrona di casa Alessia Marcuzzi, c’è Vladimir Luxuria.

La semifinale si avvicina e l’esito del televoto di questa settimana sarà fondamentale per capire chi avrà qualche chance di vittoria. Nel corso della puntata scopriremo quale naufrago tra Samantha De Grenet, Giulio Base e Malena dovrà abbandonare l’Isola dell’Homo Sapiens. Anche questa settimana, l’eliminato che lascerà la Palapa raggiungerà l’Isola Primitiva dove, se accetterà di continuare la sua permanenza in Honduras al livello zero dell’evoluzione, proverà a restare in gara per conquistare un posto nella finalissima, convivendo insieme a Moreno e Eva Grimaldi.

L’Isola dell’Homo Sapiens non è più la stessa: gli equilibri tra i naufraghi, dopo l’ultima puntata, si sono completamente sgretolati e non esiste più un gruppo che lotta insieme per il raggiungimento della finale.
Da una parte, infatti, ci sono Samantha e Giulio, entrambi in nomination, accusati di aver manipolato le decisioni del gruppo; dall’altra c’è Raz a cui si sono avvicinati i restanti naufraghi, in particolare Simone. Se Malena si è completamente staccata da Samantha e Giulio, nonostante i chiarimenti con la De Grenet in seguito alla nomination della scorsa puntata, Nancy sceglie di proseguire il suo gioco in una posizione mediana, equidistante dalle due “coppie” isolane.
Sull’Isola Primitiva, invece, Moreno e Eva proseguono la loro convivenza tra alti e bassi, come se fossero mamma e figlio, come ha affermato la stessa Eva.

Con Stefano Bettarini, in diretta dalla Palapa, si scoprirà chi sarà il leader assoluto della settimana, che avrà la possibilità di mandare direttamente al televoto uno dei suoi compagni di avventura. Nel corso della puntata assisteremo anche a due sorprese speciali ed emozionanti che coinvolgeranno Giulio e Samantha.

Noi di Leonardo.it seguiremo la puntata in diretta con la cronaca minuto per minuto e il racconto dei momenti salienti della puntata.