La quinta puntata di Isola dei Famosi con Alessia Marcuzzi è stato un vero e proprio puntatone come avrebbe detto Mara Venier nelle scorse edizioni. Una puntata ricca di liti, incomprensioni e colpi di scena.

La prima parte è stata occupata da “Raz contro quasi tutti” infatti la maggior parte del gruppo sopporta con molta difficoltà la scelta di Degan di isolarsi dal resto dei naufraghi per vivere la sua esperienza come survivor. In studio a sostenere l’ex marito è arrivata anche Paola Barale e tra i due l’amore è più vivo che mai tanto che lui l’ha chiamata più volte amore oltre che bionda.

Altro motivo di polemiche è stato il rientro in Italia di Ceccherini causato da un’incomprensione con Raz Degan che pare abbia insultato la moglie di Massimo, Moreno è stato il fomentatore principale di questa lite. Massimo, Moreno e Raz si chiariscono in diretta e poi la moglie di Ceccherini entra in studio e chiede di volare in Honduras per convolare a nozze.

Eva Grimaldi invece riceve la visita di Imma Battaglia, sua intima amica che vivrà insieme ai naufraghi per una settimana. Raz Degan avrà il compito di ospitare nel suo capanno la Battaglia. Nel corso di questa settimana capiremo meglio il rapporto che c’è tra Eva e Imma, sono solo molto amiche?

Per quanto riguarda il meccanismo di gioco Raz Degan è il leader della settimana mentre i nominati sono Simone, Moreno e Giulia.

Semplicemente una puntata che merita il titolo di uno dei reality più longevi e appassionanti della televisione italiana. Bentornata Isola.

Di seguito, come sempre, il racconto minuto per minuto della serata con tante foto.

Isola dei Famosi 2017: la diretta della puntata del 28 febbraio

00.47 La diretta finisce qui, appuntamento a Martedì prossimo.

00.45 I nominati della settimana sono Moreno, Simone e Giulia.

00.43 Imma Battaglia sarà ospite dell’Isola dei Famosi per una settimana . Simone è il primo nominato dal gruppo, Raz Degan deve scegliere tra Nancy e Moreno chi mandare al televoto poiché c’è un ex aequo. Raz manda in nomination Moreno e Giulia.

00.36 Giulio nomina Simone.

00.26 si parla di Giulia che riceve la notizia che è stata lasciata dal fidanzato perché geloso del rapporto con Simone. Il fidanzato ha deciso di non partecipare alla puntata e Giulia ci tiene a dire: “Ho la coscienza apposto, non ho fatto niente nei suoi confronti. Non l’ho mai fatto fuori, non l’ho mai fatto qui sull’Isola. Io sono espansiva, c’è stata al massimo una toccata di spalla. (…) Ho sempre detto che mi manca da morire, ogni volta che guardo l’oceano penso a lui. Non l’avranno mandato in onda quindi lo dico qui. Qui sull’Isola ho trovato un mio coetaneo, condivido molti momenti con lui ma di amicizia. Capisco la gelosia ma non c’è mai stato niente e non ci sarà mai nulla. Non ci credo che lui voglia lasciarmi, credo nel mio fidanzato perché è una persona riservata”. Poi però ci tiene a precisare che non ha imbrogliato nella prova leader, forse la mancanza del fidanzato non è così forte.

00.17 Moreno in postazione nomination parla con la mamma che lo incoraggia dopo una serata difficile. Moreno scoppia a piangere e dice “Mi dispiace sentirti così. Sono crollato perché è stata una serata dura per me, spero di non averti fatto preoccupare. Mi dispiace non essermi fatto i cavoli miei” e la mamma“Fatti i cazzi tuoi che campi cent’anni come dice Nancy”.

Eva Grimaldi e Imma Battaglia insieme all’Isola dei Famosi

00.10 Raz Degan dovrà prendersi cura di Imma Battaglia che vivrà per una settimana insieme ai naufraghi in qualità di ospite d’onore dell’Isola dei Famosi. Nel corso di questa settimana capiremo meglio il rapporto che c’è tra Eva e Imma, sono solo molto amiche?

00.08 Poi arriva a sorpresa Imma Battaglia, amica intima di Eva Grimaldi e attivista della comunità LGBT. Eva scoppia in un pianto liberatorio e dice di essere felicissima e inizia a ringraziare tutti. Vladimir Luxuria che conosce benissimo sia Eva che Imma, riferendosi alla Battaglia,  dice “Conoscendo il suo carattere, so che non lo avrebbe fatto per nessun altro”.

00.01 Eva Grimaldi viene chiamata in postazione nomination dove viene raccontata la sua storia, la storia di Milva la bambina povera e balbuziente che ha conosciuto la discriminazione e dice:“Sono la donna più felice del mondo e voglio ritrovare la Milva imprigionata negli Anni 80. Voglio far far pace Eva e Milva, farle tornare in Italia insieme”.

23.46 Si inizia con le nomination tutte palesi, perché i concorrenti sono tutti non evoluti. Alessia chiede di votare secondo coscienza. Samantha vota Moreno, Moreno vota Simone, Simone vota Nancy, Nancy vota Simone, Giulia nomina Simone, Malena nomina Simone, Eva nomina Simone.

23.37 Prova evolutiva, i naufraghi se superano la prova andranno all’isola della cacca con Carne e Uova. I naufraghi sono tutti non evoluti perché non hanno battuto il tempo della dottoressa Tibi. Ai naufraghi viene dichiarata l’identità della Tibi: una scimmia.

23.34 Viene rifatta la prova leader. La produzione ha deciso di invalidare la precedente prova. Giulia, Moreno, Simone e Raz si sottopongono a una nuova prova. Raz è il nuovo leader della settimana, Giulia si alza in piedi e applaude.

23.24 Entra l’eliminato della scorsa settimana, il dottor Giacomo Urtis. Il video con i suoi momenti migliori e la classica intervista di Alessia. Urtis commenta la storia Ceccherini – Moreno – Degan: ”Voglio solo dire una cosa: Raz non ha detto quelle cose sulla moglie di Massimo”

23.14 Prova leader, un percorso ad ostacoli. Il leader di questa settimana, alla vecchia, farà una nomination che manderà il naufrago direttamente al televoto. Simone Susinna è il leader (forse) della settimana perché pare ci sia stato un broglio.

Massimo Ceccherini: le cause del suo abbandono dall’Isola dei Famosi

23.12 Entra la moglie Elena con una busta e due biglietti aerei: Massimo Ceccherini e Elena voleranno in Honduras per sposarsi. Elena gli chiede di coronare il loro sogno d’amore in Honduras e lei: “Faccio tutto quello che vuoi”. Fiori e cocchi d’arancio per loro.

23.09 Vladimir Luxuria fa un freestyle rap contro Moreno dove lo accusa di essere il re del complotto.

23.06 Massimo si collega nuovamente con la Palapa e dice a Degan: “Guarda Raz, io ti conosco bene e nelle notti si è parlato anche di Paola. Guarda che bello che sei quanto sorridi. E anche tu Moreno sorridi di più”.

23.05 Moreno nel live dall’isola, quando pensava di non essere in onda si scaglia contro Raz: ”Sei fuori di testa, bipolare, psicopatico, saccente. Vergognati”.

23.01 Moreno si difende con molte difficoltà, mentre il pubblico urla fuori fuori fuori, e dichiara: “Massimo mi ha sempre rivelato delle cose che ho sempre tenuto per me, senza usarle contro Massimo. Mi rivolgo a Massimo: quando ti sei allontanato per riflettere, Raz ha detto alla produzione che tu facevi tutto questo per una ‘fucking ****” che avevi a Firenze’”. Massimo prima abbandona lo studio poi su invito di Alessia Marcuzzi rientra e chiude in maniera bonaria la discussione dicendo: “Moreno, tu lo sai, lì sei stato un po’ il mio figliolo, pregherei tutti di non nominare il mio amore”.

22.51  Viene mandato in onda il video della litigata tra Massimo e Raz per una presunta offesa di Degan alla moglie di Ceccherini istigata da Moreno. Ceccherini, con molta tranquillità, parla con Raz e dice: “Lì ho accusato la litigata. Adesso ci sono passato sopra, vorrei chiarire senza farla troppo lunga. Non mi sembra il caso mettere in mezzo la mi moglie in queste discussioni. Mi garbi solo contro tutti, mi diverto come telespettatore. Ti dico solo una cosa: si può sbagliare nella vita, io ho sbagliato dieci anni fa, ma se tu avessi detto quella cosa io sarei pronto a perdonarti. Se non l’hai detta, però, vorrei capire perché non hai preteso chiarimenti da Moreno?” e Raz incolpa nuovamente Moreno che definisce vigliacco e colpevole di averlo a reso protagonista di una scena trash e dichiara: “Chi aveva intenzione di farci fuori dal principio, chi ha detto queste cose alle nostre spalle è un personaggio piccolo piccolo. Lui ti ha usato, conosceva il tuo punti debole e ha approfittato. Quando sei andato via ha continuato con tutti, quello che ha fatto è gravissimo”.  Raz Degan chiede che Ceccherini rientri nell’isola e venga eliminato Moreno.

22.43 Massimo Ceccherini, ritirato dal gioco, arriva in studio per raccontare i motivi del suo abbandono. Abbraccia tutti, corre verso la Mello: “La mi moglieeee, ah no, è Dayane”. Ha un’atteggiamento scanzonato e ad Alessia confessa il perché ha abbandonato il gioco: “Ho il permessino della clinica, sono malato… ora devo tornarci” e chiede se Moreno è il figlio de “El Viperetta” presidente della Sampdoria.

22.39 Prova di ricompensa per i naufraghi: percorso di equilibrio. Giulia, Samantha, Simone e Raz completano il percorso e si aggiudicano la ricompensa in cibo, gli altri rimangono a bocca asciutta. La ricompensa arriva attraverso un product placement di Deliveroo: hamburger e patatine.

22.22 Si passa a parlare di Moreno. Il rapper potrebbe essere la causa dell’abbandono di Ceccherini. Moreno pare sia stato scelto dai compagni come vittima sacrificale, nelle nomination, contro Raz: “Non so se mi sentirei così forte in questo gioco. A 27 anni sono più maturo di Raz che ne ha 40, i miei genitori mi hanno dato un’educazione. Ha detto che Alessia Marcuzzi è Simona Ventura”. Alessia chiude il collegamento con la palapa lasciando sospeso il confronto tra Raz e Moreno e dice: ”Moreno non è poi così coerente, quando ha spifferato a Massimo quella cosa di sua moglie”. Collegamento con la social room e Pubblicità.

Paola Barale interviene per difendere Raz Degan

22.21 Alessia Marcuzzi fa la proposta indecente alla Barale: “Vuoi andargli a fare una sorpresa per un tempo limitato?” e lei ha risposto: “Non posso fare L’Isola dei famosi, quelle telecamere mi mettono ansia. Ci penso”. Sarà già in Honduras la prossima settimana

22.13 Raz Degan riceve anche una sorpresa da Paola Barale. Lui con gli occhi a cuore dice: “Come stai Bionda? … sto guardando una stella” e lei: “Sei un bono della madonna, stai da Dio”. Paola Barale chiede perché non sopporti Giulia e lui: “è come una zanzare sulla mia spalla.”

22.09 Raz riceve una lettera dalla signora Ezia, una persona che lo aiuta nel suo trullo in Puglia. Raz Degan ad Alessia dice:“Sto bene, davvero sto da Dio. Qui stacco la spina dai ritmi frenetici della vita. Mi godo il tramonto e l’alba. Non ho niente contro il programma, ma voglio farlo da solo per imparare e stare bene con me stesso per godermi questa opportunità“.

22.04 Paola Barale interviene per difendere Raz Degan, Alessia dice che loro sono Al Bano e Romina 2.0 mentre Vladimir Luxuria chiedere se c’è ancora dell’amore tra di loro: “E’ l’amore della mia vita. E’ bravissimo. Se si fosse occupato così della casa, forse avremmo litigato meno”.

22.02 Durante la pubblicità è iniziata una lite tra Giulia Calcaterra e Raz Degan . Raz contro Giulia: ”Sto meglio senza di te, lasciami stare. Vuoi apparire davanti alle telecamere” e poi dice di non avercela con tutto il gruppo ma soprattutto con alcuni elementi: Giulia e Moreno che chiama “il vigliacco”.

21.48 Eva Grimaldi e Nancy Coppola in settimana si sono avvicinate a Raz e cambiano le dinamiche. Simone Susinna è molto innervosito per l’atteggiamento di Raz ma anche delle ragazze. Nancy Coppola dice: “Non è facile parlare con Raz, devo ancora capirlo. Mi piacerebbe conoscerlo bene e coltivare questa amicizia”.

21.42 Vladimir Luxuria critica Giulio Base che ha chiamato cane Raz e dice: ”I cani salvano vite umane sotto le macerie, le tue intenzioni erano quelle di offenderlo”. Giulio risponde: “Io amo i cani, non volevo offendere Degan”.

21.34 Alessia Marcuzzi comunica che il televoto della settimana è stato annullato visto l’abbandono di Massimo Ceccherini. Poi viene lanciato un video dove si vede che tutti i componenti del gruppo sono contro Raz Degan. Raz spiega le sue ragioni per cui ha deciso di estromettersi dal gruppo e precisa “Mi scuso per averli definiti disgraziati. Volevo dire ingrati. Dopo quattro settimane durante le quali ho dato tutti i miei aiuti, sentivo che erano stati ingrati nei confronti dei miei confronti. Siccome ogni settimana finisco in nomination, volevo dare loro un bel motivo. Così ho deciso di affrontare questa avventura da solo per superare i miei limiti”.

21.32 Alessia Marcuzzi presenta subito Paola Barale, con un outfit punk rock,  che è in studio per supportare Raz Degan. Vladimir annuncia che cadranno molte maschere di ipocrisia questa sera.

21.28 Il racconto della settimana, si parte dall’abbandono di Massimo Ceccherini. Nel lasciare l’isola Massimo consiglia agli altri di stare attenti a Raz.

21.16 Su Canale 5 è in onda Striscia la Notizia ma su Instagram Alessia Marcuzzi anticipa il suo outfit per la diretta dell’Isola dei Famosi: gipsy total black.

Tra pochi minuti inizia il quinto appuntamento con L’Isola Dei Famosi,  in prima serata su Canale 5. In studio, con la padrona di casa Alessia Marcuzzi, c’è Vladimir Luxuria.

La settimana dei naufraghi è iniziata con un abbandono importante, quello di Massimo Ceccherini. L’attore toscano ha deciso di lasciare il gioco. Ceccherini sarà in studio per spiegare le motivazioni della sua decisione e raccontare la sua esperienza di naufrago. Alessia accoglierà anche il terzo concorrente eliminato: Giacomo Urtis.

Sull’Isola in Honduras le tensioni sono altissime. Gli 8 naufraghi in gara vivono separati e con gli animi costantemente accesi, in una sorta di “tutti contro Raz”. Degan ha infatti deciso di proseguire la sua avventura in solitaria, in un punto della spiaggia lontano dagli altri, rifiutandosi di partecipare alle prove di gruppo e discutendo soprattutto con Giulia Calcaterra, che prova a tenergli testa. In studio, a sostenere l’ex marito, arriverà Paola Barale.

I naufraghi, soprattutto Eva Grimaldi, riceveranno una visita inaspettata: arriverà su Cayo Cochinos Imma Battaglia, attivista e politica, storica leader del movimento LGBT italiano. Non si sa se sarà solo una visita oppure se la Battaglia sarà una  nuova concorrente del reality di Canale 5.

Proseguiranno poi le prove che saranno sottoposte al “comitato scientifico” dell’Isola, per cercare di conquistare il passaggio all’Isola della Caccia. Non mancheranno le prove ricompensa e leader dirette da Stefano Bettarini che pare sempre più innamorato della sua Dayane Mello.

Noi di Leonardo.it seguiremo la puntata in diretta con la cronaca minuto per minuto e il racconto dei momenti salienti della puntata.