Raz Degan ha vinto l’Isola dei Famosi 2017 scontrandosi con Nancy Coppola,  Eva Grimaldi, Malena e Simone Susinna in questa terza edizione targata Mediaset e condotta da Alessia Marcuzzi con Vladimir Luxuria e Stefano Bettarini. Raz Degan in questa edizione ha saputo miscelare diversi elementi cari al pubblico da reality: la polemica con il gruppo, uno stile da survivor, la storia d’amore grazie a Paola Barale, lo scontro con i poteri forti dell’Isola arrivando così alla vittoria del reality di Canale 5

Un’edizione ingabbiata nel gioco dell’evoluzione umana che nelle prime puntate non ha permesso le polemiche da reality mentre, allentata la presa sul tema antropologico, sono state presenti nella fase finale del reality. La finale di Isola dei Famosi è stata priva di ritmo se confrontata con le altre edizioni: una serata lunghissima scandita dal ricordo degli avvenimenti vissuti in questo dodicesimo naufragio di vip italici in terra straniera.

I momenti più interessanti della finale di Isola dei Famosi 2017 sono quelli della litigata in diretta tra Eva Grimaldi e Raz Degan dove l’attrice ha minacciato di denunciare il modello israeliano per diffamazione e le sorprese riservate ai concorrenti dalla produzione del programma dall’incontro di Nancy Coppola con la sua famiglia al ritorno di Paola Barale in sostegno di Raz Degan. Eva Grimaldi, invece, si è commossa rivedendo la sua esperienza all’Isola dove ha dichiarato pubblicamente il suo amore per Imma Battaglia e ha invitato tutti a volare nel vento dell’amore.

Alessia Marcuzzi ha saputo, come mai nelle edizioni precedenti, essere più incisiva e pungolante verso i concorrenti scavando nelle dinamiche di gioco e raccontando le storie di ognuno.  Stefano Bettarini si è conquistato appena la sufficienza nel ruolo di inviato di Isola dei Famosi. Il lavoro degli autori è migliorato con l’andare delle puntate riuscendo a ottenere un buon bilanciamento tra il game tipico del format e il racconto delle emozioni e delle storie personali dei naufraghi. L’Isola dei Famosi resterà sempre un programma che ha la capacità di raccontare al grande pubblico temi importanti e generali grazie alle storie personali dei concorrenti, nelle varie puntate di quest’anno infatti si sono affrontati temi come l’omofobia, la pornografia, i diritti civili, la violenza sulle donne, la famiglia e l’amore.

Di seguito, come sempre, il racconto minuto per minuto della serata con tante foto e video.

Isola dei Famosi 2017: vince Raz Degan VIDEO

00.22 Isola dei Famosi finisce qui, naufraghi per sempre.

01.19 Il vincitore della dodicesima edizione di Isola dei Famosi è Raz Degan.

01.06 Tocca al best di Raz Degan all’Isola dei Famosi. Alessia dimostra a Raz che sa fare il fiore di loto senza l’aiuto delle mani, passata l’una anche lo yoga crea nervosismo nel telespettatore. Raz riceve un videomessaggio dal fratello a Bali e dopo abbraccia la Barale  “Per me è stato un viaggio inspiegabile. In questa avventura mi sono confrontato con un mio limite: la rabbia convertendola in un’energia più positiva “.

00.57 Simone Susinna: intervista di Alessia Marcuzzi. Il modello siciliano dice che il ricordo più bello dell’isola sono i colori e i tramonti vissuti in Honduras. Un video con le immagini più belle della sua esperienza all’Isola dei Famosi. Prova (inutile) per Simone che deve riconoscere la territorialità di alcuni piatti tipici regionali.

00.55 I finalisti Simone Susinna e Raz Degan fanno l’ingresso trionfale nello studio di Isola dei Famosi: tra pochissimo scopriremo chi ha vinto l’edizione 2017 del reality di Canale 5.

00.44 Nella strada per gli studios Raz Degan incontra Paola Barale. La bionda dice:“Io e Raz adesso partiamo e andiamo a farci un giretto. Noi ce ne andiamo”.

00.34 Stefano Bettarini entra in studio abbraccia Alessia Marcuzzi e la denuda….Interviene Vladimir Luxuria chiedendo perché non ha salutato il grande amore Dayane Mello “Perché non saluti il grande amore della tua vita? Quella che si chiama Dayane Mello?”  e l’inviato fa finta di non capire.

Eva Grimaldi il suo coming out per gli altri

00.20 Eva Grimaldi rientra in studio, la concorrente che più di tutte si è messa  in gioco  e si esposta in questa edizione di Isola dei Famosi rendendo pubblico il suo amore per Imma Battaglia. Eva rivede i suoi migliori momenti dell’isola, abbraccia Imma Battaglia e un regalo dalla madre. Eva sul suo coming out dice: “Sono sempre stata piena di entusiasmo. L’isola non l’ho fatta da sola ma con Milva. Sono come due facce della stessa medaglia. Non voglio perderla mai più. Fare un coming out non è facile, ci sono ancora pregiudizi e discriminazioni. Ma dove c’è vero amore, non importa se sia uomo o donna. Questo è un messaggio che voglio dare. Voglio ringraziare anche i miei compagni, se non fosse stato per loro, non sarei qui”.

00.17 Simone Susinna nell’auto che lo porterà in studio incontra il padre Carmelo.

00.10 Momento ringraziamento a Vladimir Luxuria, l’opinionista ”E’ un piacere lavorare come te con una donna di grande professionalità, umanità e generosità, Alessia grazie”.

00.04 Raz Degan, viste le percentuali, è il vincitore scontato dell’Isola dei Famosi.

Eva Grimaldi è la terza classificata

00.00 Il naufrago eliminato è Eva. La Grimaldi è la terza classificata, medaglia di bronzo all’Isola dei Famosi. A questo punto meritava di più ma è stata votata dal 86% dei telespettatori votanti.

23.55 Simone Susinna è il primo finalista del l’Isola dei Famosi: la regola dell’isola “vincono sempre i personaggi che meno si espongono” si sta avverando?

23.46 Prova del fuoco: chi vincerà sarà un superfinalista, i due sconfitti finiranno al televoto. La prova è la classica prova del fuoco dove i naufraghi sono chiamati a resistere alle fiamme. Il miglior tempo è quello di Simone Susinna: televoto tra Eva e Raz.

23.34 Prova del fuoco anzi no, Nancy Coppola entra in studio, il suo best e poi incontra il figlio Vincenzo: lacrime a fiumi negli occhi di tutte le mamme in studio. Riguardo la sua esperienza all’Isola dei Famosi Nancy Coppola dichiara: “Sono qua e sembra un sogno. Stare qua è già una bella vittoria. L’isola mi ha insegnato a essere me stessa. All’inizio mi sentivo un pesce fuor d’acqua perché per me è un nuovo mondo. Quando ho conosciuto quei vip che avevo visto in tv, mi sono detta ‘ma che ci faccio qua?’. Mi sentivo piccola, mi dicevo ‘Chissà se ce la farò’. Pensavo di farcela, perché ho un pubblico che mi segue e mi ama. È probabile che Simone ce l’abbia fatta perché è un bel ragazzo o perché si è legato a Raz e io ho discusso con Raz. Degan mi ha ferita perché quando sono andata in nomination mi ha detto ‘ahahah’”

23.30 Malena in studio dove riceve un mazzo di fiori da parte della produzione e poi anche per lei i suoi migliori momenti all’Isola dei Famosi. Malena riceve un video di bentornato da tutti i suoi compaesani.

23.16 Il concorrente che più a cambiato bandiera in quest’isola: Simone Susinna.

Nancy Coppola eliminata da Isola dei Famosi

23.11 Viene chiuso il secondo televoto della serata tra Nancy e Simone. Nancy è eliminata, la quarta classificata all’Isola dei Famosi.

23.05 Entra in studio Giulio Base, incontra e bacia la moglie Tiziana Rocca che sussurra “sto a pezzi”. Il suo best e poi l’incontro con i figli.

23.00 Nuovo video del rapporto litigioso tra Raz e Nancy. Al ritorno si butta in caciara fingendo un corteggiamento tra i due.

22.47 Ritorna dal Honduras: Moreno, il concorrente più giovane. Mini Intervista di Alessia e il suo meglio all’Isola, il rapper si commuove quando incontra la mamma e il papà.

22.35 Prima prova immunità, le coppie con la moto d’acqua dovranno fare lo slalom tra le boe e poi fare un percorso a nuoto. Chi perde va al televoto. Hanno vinto Raz Degan e Eva Grimaldi, viene aperto un televoto tra Nancy Coppola e Simone Susinna.

22.29 Paola Barale sarà in studio durante la finale di Isola dei Famosi , ha pubblicato la foto del trucco su Instagram.

22.27 Prima grande sfida, i naufraghi devono formare 2 coppie miste: le donne si sfidano a pari e dispari. Eva perde e deve gareggiare con Raz, Nancy farà coppia con Simone.

Eva Grimaldi sbotta contro Raz Degan: minaccia querele

22.23 I naufraghi finalisti vedono per la prima volta il video della loro esperienza all’isola. Raz Degan commenta che ama la natura ma quando vede le immagini dei naufraghi c’è l’ipocrisia e la falsità: “A me fa effetto – dice Raz Degan –  quando vedo la natura. Quando vedo loro mi fa l’effetto opposto, non riesco a fingere. Sono una massa di ipocrisia e falsità. Simone insieme a loro, alla fine è maturato però è passato da una parte all’altra come il vento. Hanno dimostrato di essere nulla, non saranno mai parte della mia esperienza”. Eva Grimaldi sbotta e minaccia querela per diffamazione.:  “Mi hai scocciato, io chiamo il mio avvocato e gli dico che mi hai dato della falsa. Ti denuncio, sei cattivo. Questa è diffamazione, voglio rivedere tutto con il mio avvocato”. I due continuano a litigare anche durante la pubblicità.

22.15 Simone Susinna vince il televoto. Malena è eliminata ed è quinta classificata di Isola dei Famosi.

22.08 Alessia chiede un commento a Malena: “Io dall’inizio ho detto che non sono in un momento in cui voglio lasciarmi andare all’amore perché ho già una mia situazione complicata. Devo prima fare pace con me stessa. Forse mi ero lasciata andare un po’ troppo questo sì, ma non sento di aver fatto un passo indietro”. Vladimir Luxuria si scaglia su Malena:“Marciare sui sentimenti è una cosa che non mi appartiene. Non rinnego l’attrazione fisica, non vedo dove ho fatto marcia indietro”. Nancy Coppola, difende l’amica e dice “molto più coinvolta di quanto creda. Ha paura di dichiararsi perché Simone le ha messo dei paletti”. Luxuria silura: “Dove?”.

22.02 Si parla della love story tra Simone e Malena. Per il modello non c’è mai stato niente, nemmeno un bacio. Malena si arrabbia per aver rinnegato ogni cosa, si sente tradita nell’amicizia.

21.56 Raz spiega la sua scelta di gettare il riso a terra: ”Volevo dare indietro alla terra, ai pesci, ai paguri, al mondo in cui viviamo, ma non a loro. Mi hanno toccato delle cose che per me sono basilari e sacre. In quello non si torna indietro. Si spostano come il vento, vanno dove c’è il cibo. A me interessava portare a casa l’esperienza, non le chiacchiere. Il tempo stava scadendo e non avevo più interesse a sentire cose che non hanno senso”Eva replica a Raz:”Tu con i bastoni deturpavi le piante per far cadere i cocchi perciò non rispetti la natura. Non si poteva fare. Fai male al cocco e alla natura. Poi trovo disgustoso che ci siano ancora lotte tra sessi. Dovremmo stare tutti insieme”. Simone Susinna sulle liti dice: “Mi sono sentito tradito da loro, ora sono arrivate in finale e che si facciano la loro isola”.

21.48 Video sulle litigate dell’ultima settimana: Raz continua a fare il solitario, Simone litiga con le ragazze, le donne sono alleate tra di loro. Degan durante gli ultimo giorni ha restituito a Madre Terra il riso che si era risparmiato durante queste settimane, ha gettato a terra il riso piuttosto di condividerlo con il gruppo.

21.45 Ci si collega con Playa Idroscala dove c’è Stefano Bettarini con i naufraghi finalisti.

21.40 I finalisti si tuffano dall’elicottero nel lago dell’idroscalo di Milano. È il primo tuffo visto che nella prima puntata di Isola dei Famosi non si è potuto fare per il maltempo. Raz Degan decide di non raggiungere il gruppo nella piattaforma ma nuota da solo nel lago.

21.38 Alessia in mini dress rosa antico e l’immancabile cintura entra in studio dalla scalinata principale: si parte!

21.30 Finita Striscia tra pochi minuti la diretta della finale di Isola dei Famosi con Alessia Marcuzzi, chi vincerà ?

21.18 Durante Striscia la Notizia Alessia Marcuzzi riceve il tapiro d’oro per il problema al televoto dell’Isola dove con più account si possono aggirare i limiti di voto. Alessia Marcuzzi difende, giustamente, il programma e il metodo di televoto: “Mi hanno detto dall’azienda che non è stato registrato alcun tipo di flusso di voti anomalo su nessuno dei concorrenti dell’Isola. Quindi vuol dire che la gente è onesta. Questo sistema di televoto esiste in tutti i reality e io non posso far altro che confidare nella buona fede e nell’onestà intellettuale dello spettatore. Poi credo che, se è possibile fare dei gruppi di voto per un concorrente, vuol dire che si può fare per tutti, quindi alla fine diventa una cosa equa”

Tra pochi minuti andrà in onda la diretta della finale de L’Isola Dei Famosi su Canale 5. In studio, con la padrona di casa Alessia Marcuzzi, c’è Vladimir Luxuria mentre dall’idroscalo di Milano ci sarà Stefano Bettarini per le ultime prove dei finalisti. Nancy Coppola, Raz Degan, Eva Grimaldi, Malena e Simone Susinna: solo uno tra loro sarà il concorrente vincitore de L’Isola Dei Famosi.

Dopo la prima eliminazione che vede contrapposti Malena e Simone Susinna, i due concorrenti in nomination, a scandire il ritmo della serata ci saranno una serie di prove e di eliminazioni, sempre valutate dal pubblico che potrà esprimere il proprio voto attraverso sms, web, Twitter (@isoladeifamosi) e app Mediaset.

Solo a fine serata Alessia Marcuzzi svelerà chi sarà il trionfatore de L’Isola Dei Famosi che conquisterà il premio di 100.000 euro (centomila) in gettoni d’oro, la metà da devolvere in beneficenza.

Noi di Leonardo.it seguiremo la puntata in diretta con la cronaca minuto per minuto e il racconto dei momenti salienti della puntata.