Il vincitore dell’Isola dei Famosi 2016 è Giacobbe Fragomeni il pugile gentile, campione mondiale di boxe, ha vinto l’edizione 2016 del reality nell’ultimo scontro contro l’attore de Il Segreto Jonas Berami.

Alessia Marcuzzi con Alfonso Signorini, Mara Venier e Alvin ha condotto questa edizione 2016 di Isola dei Famosi, un’edizione del reality vip di Canale 5 che non ha brillato per colpi di scena e che è stata sottotono con qualche spasmo di vitalità dato da personaggi forti come Simona Ventura e Paola Caruso che hanno dato ritmo e interesse al programma.

Si sa che all’Isola chi si espone troppo però non ha vita facile e infatti Paola dopo aver superato decine sessioni di televoto a un passo dal podio è stata eliminata, a lei va il premio rivelazione dell’Isola nonché quello di vincitrice morale insieme a Simona Ventura.

Alessia Marcuzzi per la finale ha scelto un abito lungo nero con spacco che lasciava scoperta tutta la gamba facendo commentare il mondo social che lei tanto ama, la conduzione di Alessia questa sera è stata piacevole e caciarona e meno ansiogena rispetto alla scaletta.

Per quanto riguarda la cronaca della finale si è celebrata nella liturgia degli eventi con le varie prove dal laghetto dei cigni di Milano2, le eliminazioni lampo e le sorprese di parenti, amici e fidanzati.

Marco Carta ha ricevuto la telefonata di Maria De Filippi che ha dichiarato: “Sei magrissimo. Ti devo chiedere scusa perché in questi mesi sono stata meno presente e lo sai perché. Ho visto quando mi hai mandato il video del compleanno, è capitato nel periodo più delicato (sua madre stava male e poi è morta a dicembre) e mi ha fatto piacere riceverlo”. Marco ha risposto: “Non ti devi scusare minimamente, ti voglio bene, accetto le scuse ma non le devi fare, sei sempre nel mio cuore”.

Gracia e Paola sono state eliminate nella prima parte della puntata rispettivamente classificandosi al quinto e al quarto posto, sul più basso gradino del podio finisce Mercedesz mentre la sfida finale è stata al maschile con Jonas contro Giacobbe.

Una nota di merito va fatta ad Alvin che si è confermato un grandissimo professionista sempre puntuale e preciso, la coppia Venier e Signorini non sempre è stata in piena forma anche se si sono sempre dimostrati un’ottimo contraltare dissacrante rispetto alla liturgia del reality che tende a trattare seriamente anche argomenti molto frivoli.