Terza puntata de L’isola dei Famosi condotta da Alessia Marcuzzi con Alvin, Mara Venier e Alfonso Signorini. Una puntata che è ritornata negli schemi classici del reality isolano con pochi colpi di scena, qualche siparietto simpatico e il mistero dell’accendino che tiene in piedi tutta la puntata.

L’eliminato della settimana è Enzo Salvi che diventa uno dei peggiori concorrenti di reality di sempre collezionando quattro eliminazioni entro la terza puntata in quattro reality diversi come Monte Bianco, Jump, Isola dei Famosi e Notti sul Ghiaccio.

La puntata si è aperta con nuovamente con il mistero dell’accendino: il gruppo attraverso l’archeologo Mummi ha confessato di aver acceso il fuoco con l’accendino ma chi lo ha portato nell’isola ? Dopo un momento dove Ventura e Fiordaliso hanno commentato “Abbiamo sbagliato e abbiamo pagato” da studio si continuava a chiedere un nome  e Marina Fiordaliso ha confessato “Ve lo dico, l’ho portato io l’accendino. L’ho nascosto nel reggiseno”. Al ritorno in studio di Claudia Galanti, eliminata nella scorsa puntata, scopriamo anche che “Nessuno aveva il coraggio e allora l’ho avvicinato io l’accendino”. 

Fiordaliso è stata sicuramente una delle protagoniste della puntata, indecisa se lasciare il gioco perché non era come credeva che fosse ma viene incoraggiata a rimanere sia da Mara e Alfonso sia dagli amici in studio. Il malessere della cantante è dovuto anche al litigio che la zia Fiorda ha avuto con l’altra ugola d’oro del gruppo: Marco Carta. In un viaggio in barca di ritorno dalla prova ricompensa Fiordaliso sbotta “Ma pensa se mi deve sgridare un nano di 30 anni”. In Palapa però torna il sereno Marco dice con il sorriso: “Io e la zia abbiamo divorziato, ci sta che lei possa aver sclerato in un momento difficile”. 

Su Playa Desnuda iniziano ad esserci i primi malumori, la bonas Paola litiga per una coperta con Patricia.

Si torna in Palapa per la prova del fuoco che viene vinta dai naufraghi che da questa settimana avranno legalmente il fuoco.

Andrea Preti passa, per volere dei naufraghi, da Desnudo a concorrente ufficiale di Isola dei Famosi. La prova leader è vinta da Stefano Orfei che sarà il capogruppo della settimana. I nominati della settimana sono Gianluca Mech, Marina Fiordaliso e Alessia Reato.

La puntata nel suo complesso è stata un po’ povera di contenuti e mancante di ritmo.