La seconda puntata de L’isola dei famosi 2016 condotta da Alessia Marcuzzi si riprende un po’ dalla deriva trash della première. La struttura della puntata ha visto la prima eliminazione dell’edizione 11 di Isola dei Famosi ma anche il primo ritiro. Alessia Marcuzzi ha saputo meglio calibrare l’entusiasmo e i commenti di Alfonso Signorini e Mara Venier hanno sottolineato i momenti salienti del programma.

Il televoto ha mandato a casa Claudia Galanti mentre Matteo Cambi si è ritirato dal gioco per spiegando: “Ho affrontato ansia e angoscia, è sempre peggio. Mi sento stremato, mi mancano molto mia figlia e mia moglie. I miei compagni mi hanno aiutato quasi fino all’impossibile”. Cambi si è ritirato effettivamente dopo appena 4 giorni: è durato quanto un gatto in tangenziale per citare la Ventura.

La prima parte della puntata è stata occupata dal mistero del fuoco infatti la produzione ha ritrovato nascosto nella spiaggia dei famosi un accendino. Cadono le ombre dell’inganno su Claudia Galanti e Aristide Malnati che dicevano di aver acceso il fuoco grazie alle lenti degli occhiali dell’egittologo. Punizione per tutti: spento il fuoco, niente riso per un giorno. Un fatto molto simile è successo anche con Francesca Fogar nell’isola del 2011, qualche dubbio che possa essere una strategia aurorale rimane.

L’isola è divisa in 2 gruppi uno capitanato da Simona Ventura con tutti i big e l’altro formato da Jonas Berami e Mercedecs Henger. Tra Jonas e Simona ci sono state diverse frizioni tanto che l’attore de Il Segreto commenta: “Se non fai come vuole lei non va bene, non lecco il c*** a nessuno e vengo nominato”. La presenza di Simona Ventura si fa sentire tanto che alcuni sospettano che sia una possibile regista occulta delle decisioni del gruppo. Simona Ventura non potrà essere mai un naufrago come gli altri poiché conosce alla perfezione i meccanismi dell’isola.

I famosi all’unanimità, dicono di essersi consultati prima, decidono che Gracia passi da Playa Desnuda all’isola ufficiale. Gli altri desnudi rimangono in gioco e la prossima settimana un’altro potrà entrare a far parte del gruppo dei famosi.

Durante le nomination si è potuto parlare della crisi di Marco Carta e incoraggiare il cantante in questo momento di sconforto. L’ex tronista Cristian Gallella e l’inventore della dieta tisanoreica Gianluca Mech sono i naufraghi della zattera. In questa settimana vivranno in balia del mare e la prossima settimana uno dei due entrerà in gioco, a deciderlo sarà il televoto.

La prova leader viene vinta da Simona Ventura, in nomination per la settimana finiscono Enzo Salvi, Jonas Berami e Mercedecs Henger.