La prima puntata dell’Isola dei Famosi 2016 si è giocata su due grandi temi: il ritorno della regina dell’Isola Simona Ventura osannata come madonna di Barletta e la ricerca ossessiva del nudo e del trash più becero. Alessia Marcuzzi cambia completamente il registro della sua conduzione dividendosi tra momenti da tonta ragazza della porta accanto ad altri dove stuzzica i concorrenti e gioca con malizia.

Alvin continua ad essere una certezza di professionalità e l’accoppiata Venier - Signorini è diventata più centrale durante la puntata con interventi più ampi e continuativi. Mara Venier ha sfoggiato una serie di doppi sensi telefonati mentre Alfonso Signorini porta la morale nel reality che vira al trash.

La presenza di Simona Ventura in quest’isola dei famosi è stato il richiamo e il traino più importante della seconda edizione targata Mediaset e un occhio di riguardo per SuperSimo viene riservato anche da Alessia Marcuzzi che la accoglie alla sua prima nomination, dove ha problemi con l’auricolare,  con “Simona, ce l’hai fatto tu il regalo”.

Simona Ventura, che sembra già pentita dopo la prima puntata, ritrova un’isola completamente cambiata nei contenuti rispetto alle sue edizioni infatti se lo scorso anno Mediaset aveva cercato un prodotto divertente quest’anno cerca lo scandalo alzando l’asticella della nudità in televisione. La novità è Isla Desnuda che non è altro che la fusione del consolidato meccanismo di Playa Desnuda con le nudità quasi integrali de L’isola di Adamo ed Eva.

Il cast scelto per partecipare a questa Isla Desnuda, che potrebbe essere uno spin-off dell’isola ufficiale, è potenzialmente trash e nella prima puntata sono già arrivati i primi nudi integrali con tanto di boa rosa, come lo chiamava Rocco Siffredi nella scorsa edizione, in prima serata come quello di Enzo Salvi e del pugile Giacobbe Fragomeni che ci hanno mostrato il lato A. I concorrenti di Isla Desnuda potranno accedere attraverso un meccanismo di sfide alla spiaggia principale e i concorrenti dell’isola ufficiale potranno spiarli (senza bollini) così come mamma li ha fatti. La Ventura dice che non guarderà.

Il cast di quest’anno, per l’isola dei famosi, è formato da Marina Fiordaliso, Claudia Galanti, Mercedesz Henger, Alessia Reato, Simona Ventura, Jonas Berami, Marco Carta, Aristide Malnati, Stefano Orfei, Enzo Salvi. Al momento tutti sembrano ben predisposti verso quest’avventura ma solo dopo la prima settimana di convivenza potremmo capire i primi dissapori. La prima puntata passa tra tradizionali lanci dell’elicottero e prove leader già viste come quella del fuoco dove vince Mercedesz. Enzo Salvi, nudo con membro in vista, soggiorna a Isla Desnuda per recuperare gli stuoini per la notte. Simona Ventura leader morale in palapa afferma: “Siamo un gruppo coeso, abbiamo fatto amicizia in albergo. Non ci sono antipatia, l’importante è che riusciamo a gestire le forze”. Staremo a vedere intanto in nomination finiscono Jonas Berami e Claudia Galanti.