La semifinale dell’Isola dei Famosi condotta da Alessia Marcuzzi con Alvin, Mara Venier e Alfonso Signorini ha decretato i naufraghi che, la prossima settimana, si  giocheranno la vittoria dell’edizione 2016.

Una semifinale povera di personaggi quella andata in onda  e gli autori hanno dovuto inventare prove e nuovi meccanismi per riempire le 4 ore di prime time. Si apre con una discussione dove tutto il gruppo, tranne Giacobbe che non si schiera, va contro la Bonas Paola che ammette: “Loro hanno giocato bene, mi vogliono fuori tutti dall’inizio tranne Giacobbe e Marco che sono destabilizzanti per l’alveare”.

Più di 5,2 milioni di voto per il televoto settimanale che ha visto la sfida tra Marco Carta e Paola Caruso, viene eliminata la seconda che da manda in una nuova nomination, attraverso il meccanismo del bacio di Giuda, Gracia.

Si parte con la prova del tiro alla fune dove la squadra che vince ha diritto a una doccia calda mentre chi perde va in nomination lampo: Marco Carta e Christian Gallella al televoto. Nel tentativo di pulirsi dal fango vediamo anche il lato B. di Marco Carta. 

Christian viene eliminato e anche lui dà il bacio di Giuda a Gracia perché “Ha cercato di mettermi in cattiva luce ma sono sempre stato leale e sincero”. Nuova prova dei letti inclinati manda in finale Gracia mentre in un nuovo televoto lampo si sfidano Marco e Giacobbe, eliminato Carta che finisce in Playa Soledad ma tutto poi cambierà perché Carta darà il bacio di Giuda a Giacobbe.

Il televoto finale di Playa Soledad vede eliminati: Giacobbe Fragomeni, Marco Carta, Christian Gallella  e Alessia Reato mentre Paola Caruso rientra in gioco.

I finalisti dell’edizione 2016 di Isola dei Famosi sono: Paola Caruso, Gracia De Torres, Jonas Berami e Mercedesz Henger.

Una puntata ricca di televoto e meccanismi per eliminare concorrenti che ha reso il programma  complesso da seguire, qualche eliminazione in più nelle scorse settimane avrebbe aiutato ad evitare la carneficina della semifinale. Alcuni momenti dal sapore trash hanno alleggerito la puntata come il bacio in bocca di Bosco a Mara Venier o il balletto dei mariaci fatto da Alessia, Mara e Alfonso.