“Natura comanda”, come ha detto Alessia Marcuzzi alla fine della prima brevissima puntata dell’Isola dei Famosi 10. E così, causa tempesta nell’arcipelago di Cayos Cochinos, i naufraghi non hanno potuto raggiungere l’Isola dei Famosi e la tv ha fatto un passo indietro venendo meno alla regola dello show must go on. La prima vera puntata sarà lunedì prossimo anche se qualcosa di questa nuova isola si è già capito.

Alessia Marcuzzi ha raccontato cosa stava succedendo aprendo la puntata senza sigla: ”Sull’Isola si è abbattuta una tempesta tropicale. Vi comunico ufficialmente che la partenza dell’Isola è rinviata di una settimana, quando le previsioni ci assicurano miglioramenti, la tempesta tropicale sarà passata e avremo ricostruito le nostre strutture. E’ l’Isola che comanda… La situazione è davvero difficile perché sull’Isola si è abbattuta una tempesta tropicale. E così, prima ancora di iniziare,  l’Isola ha deciso di farci subito una brutta sorpresa! Ci sono delle complicazioni serie per far arrivare i naufraghi sulla sull’Isola. Contro la natura non si può davvero fare nulla e le condizioni sono davvero difficoltose. Per quanto l’Isola sia un’esperienza dura ed estrema, non si vuole mettere a rischio la sicurezza di nessuno. Il tempo sarà brutto per tutta la settimana, abbiamo avuto anche danni alle strutture?. “

Poi è passata a collegarsi con Alvin, unico vero naufrago, bloccato sulla spiaggia della diretta mentre tutti i concorrenti erano in hotel comodi.

Parlando con i 12 possibili naufraghi: “Tutte le sorprese che avevamo preparato per voi torneranno lunedì prossimo. Il vostro percorso inizia ufficialmente lunedì prossimo”.

Infine conclude, dopo appena 30 minuti di trasmissione, salutando i telespettatori a casa: “So che molti di voi si sono organizzati con veri gruppi di ascolto: con la scusa di vedere l’Isola, vi siete dati appuntamento a casa, a mangiare e condividere con noi questa grande avventura. Oh è solo rimandata!!!”.

Alcune considerazioni si possono fare rispetto alla conduzione di Alessia Marcuzzi ma soprattutto degli 11 autori che lavorano al programma che hanno gettato la spugna al primo imprevisto, e l’isola è fatta di imprevisti, fuori copione. Sicuramente la diretta sarebbe stata più complessa da gestire ma si poteva tranquillamente proseguire dando spazio alle schede di presentazione dei concorrenti, a raccontare il problema climatico in diretta e scherzando con Rachida o Rocco Siffredi. Maria Carmela avrebbe fatto delle dursointerviste anche al pubblico in studio pur di non chiudere il programma prima.

Alfonso Signorini e Mara Venier si sono dimostrati da subito delle spalle solide su cui contare tanto che lo show questa sera lo hanno fatto loro sdrammatizzando una situazione che era imprevista ma non tragica, tutti erano al sicuro.

Nella seconda edizione dell’Isola era successo un fatto simile e Simona Ventura, molto più preparata a condurre senza copione, era riuscita a tener in piedi una trasmissione creando un talk sulla vicenda e questa sera avrà gongolato nel veder la situazione.

I concorrenti al momento sembrano carichi anche se Cathrine Spaak ha già minacciato di andarsene dall’Isola urlando al complotto ma come ha detto su Twitter Angelina di Pechino Express quando vedrà le penali da pagare cambierà idea.

Ultima menzione per Valerio Scanu e al suo sandalo trasparente che ha fatto saltare sul divano tutte le fashion blogger del pianeta e Rocco Siffredi che per la prima volta non ha finito la serata ma si è accontentato di una sveltina.

p.s. Con una settimana in più possiamo tutti imparare che l’hashtag ufficiale è #isola e non #isoladeifamosi

Photocredit: Isola dei Famosi Facebook Page