Isola dei Famosi 10, la prima edizione targata Mediaset, si è conclusa con la vittoria inaspettata de Le Donatella facendo così trionfare la leggerezza e spotaneità. Le gemelle Giulia e Silvia sulla carta non erano sicuramente le favorite ma da subito si sono dimostrate dei personaggi positivi e collaborativi, sempre a disposizione del gruppo e piene di entusiasmo. La loro è stata un’isola magnifica e sono state premiate dal pubblico a casa che ha saputo valutare la loro performance.

Questa Isola dei Famosi deve molto ad alcuni personaggi che hanno movimentato la situazione come Valerio Scanu, Rocco Siffredi, Cecilia Rodriguez, Brice Martinet e soprattutto Mara Venier che grazie allo spoiler della seconda puntata ha cambiato tutta la grammatica del programma scombinando, per la prima volta nell’edizione, i piani.

Complimenti anche ad Alvin che ha saputo gestire con ironia e fermezza tutti i collegamenti con lo studio e il rapporto con i naufraghi.

Alessia Marcuzzi, regina dei reality targati Mediaset, ha portato il suo modo di condurre anche all’isola e forse questo ha un po’ destabilizzato. L’impronta di Simona Ventura è stata così importante per il programma che il telespettatore  si aspetta alcuni momenti nella scansione delle puntate che Alessia non ha sottolineato, creando pathos, in maniera efficace come ad esempio i 30 secondi prima del televoto o l’urlo d’apertura. Va riconosciuta ad Alessia una professionalità a gestire i personaggi del cast e un tatto a non scavare troppo nel marcio o nel trash di alcuni momenti.

Mara Venier e Alfonso Signorini sono stati fondamentali per  l’Isola e senza di loro sarebbero sfuggite molti dettagli importanti per la narrazione. Quando Alessia si lasciava andare dalla scaletta e dava corda ai suoi opinionisti si creavano dei siparietti divertenti e piacevoli.

La puntata finale ha mancato di pathos, tranne in alcuni momenti costruiti ad hoc utilizzando tecniche care alla De Filippi come la lettera della  moglie a Rocco o l’arrivo della moglie di Brice vestita da sposa, e di trionfalità degli avvenimenti. L’arrivo dei finalisti e la  proclamazione del vincitore hanno mancato di un impianto scenico di luci, musiche e testi che tuonassero nello studio e dessero ritmo alla narrazione nel suo momento più importante e così imprevedibile dopo l’eliminazione di tutti i personaggi forti sulla carta.

L‘Isola continua ad essere un format bellissimo e di successo che Mediaset sicuramente riproporrà anche in altre edizioni, per ora qui si conclude l’avventura.

Scopri la cronaca minuto per minuto di tutto quello che è successo nella finale dell’Isola dei Famosi.

01.05 Finisce anche la diretta live di Leonardo.it grazie per averci seguito e al prossimo talent insieme, buonanotte.

01.01 Le Donatella con i genitori vicini ringraziano tutti per i voti, Alessia vaga per lo studio salutando e ringraziando tutti i collaboratori. L’isola finisce qui. 

00.59 La proclamazione delle vincitrici è un po’ sottotono rispetto alle classiche proclamazioni, Alessia infatti subito dopo averle proclamate inizia a festeggiare andandosi a complimentare con Brice per la sua Isola, parte l’invasione di studio e sembra che non sappiano di essere in onda.

00.56 Il vincitore dell’isola dei famosi 2015 è Le Donatella

Donatella vincono L'Isola dei famosi 10

00.41 Alessia ha rovinato anche gli ultimi 30 secondi prima dello stop al televoto come direbbe Simona Dada tracta est (lo so che si dice alea iacta est). Ringraziamenti a tutti e anche noi diciamo Grazie ad Alessia.

00.26 si passa a parlare di Brice e la sua isola. Brice vuole risposare la moglie e lei entra vestita da sposa. Pianti a fiumi. Ma sono l’unico a pensare che questo momento entri nella top ten dei momenti trash dell’anno?

Brice Martinet e moglie

00.23 Donatella Rettore a sopresa canta con Le Donatella. Lo Show è iniziato signori a mezzanotte e mezza. Olè

Donatella Rettore e Le Donatella

00.20 Le Donatella entrano in studio con Brice baci e abbarracci che non si capisce molto, poi si vedono i video con la loro storia all’isola.

00.16 Arrivano trionfali e acclamati dalla folla i finalisti della decima edizione di Isola dei Famosi allo studio 20 di Cologno Monzese in Milano, il più grande d’Europa, per giocarsi la battaglia più importante: quella della finale. Chi vincerà tra Brice e Le Donatella ?

00.11 È il momento di Alvin che torna in studio dopo aver concluso con professionalità e simpatia questa avventura, è davvero un BravoAlvin. Una nuova avventura aspetta Alvin: About Love con Anna Tatangelo nel nuovo programma di Federico Moccia … ce la farà il nostro eroe ?

00.04 Sorpresa dietro le quinte per Cecilia che incontra Belen. La domanda è: perché non entra in studio ? Forse per non distogliere l’attenzione alla sorella.

23.58 Cecilia Rodriguez torna in studio e si bacia con Francesco Monte, finalmente. Anche per la sorella di Belen è pronto il video con la sua storia all’isola 10.

Cecilia Rodriguez e Francesco Monte isola

Valerio Scanu incontra i cani

23.49 Valerio Scanu in studio e incontra i suoi cani, dopo aver vinto tutti i televoti possibili fino a quello con Cecilia. Segue un momento di confusione in studio dove si annuncia Cecilia Rodriguez ma non è ancora pronta si parla con la regia per qualche istante poi va in onda la storia di Valerio all’Isola.

Cecilia Rodriguez eliminata

23.46 Tra Brice e Cecilia viene eliminata Cecilia e Brice è il secondo finalista insieme alle Donatella. Ultimo televoto CHI VUOI CHE VINCHEEE: LE DONATELLA O BRICE?

23.44 Alessia “ci colleghiamo con Milano Dos” basta vi prego è orrendo sto slogan.

Rocco Siffredi in Studio

23.43 Rocco incontra anche la sig.ra Antonia la fans numero uno di Rocco a quest’Isola.

Rocco e la signora antonia

23.29 Entra in studio il protagonista dell’Isola 10: Rocco Siffredi. Mara si mette pure gli occhiali. Rvm della sua esperienza, una lettera dai figli letta dalla moglie e finalmente incontra moglie e figli. Un momento che fa piangere Rocco ma anche Alessia, Alfonso, Mara e il pubblico.

Rocco e la famiglia

23.27 Le Donatella sbaragliano gli altri e vincono la prova e sono le finaliste dell’isola. Si apre un televoto tra Brice e Cecilia, i primi naufraghi di playa desnuda.

23.20 Brice affronta per la sua terza volta la prova, dopo il minuto e venti sembra indemoniato per il troppo calore.

23.18 Cecilia affronta per prima la prova e scherza ironizzando che il suo seno in silicone si scioglierà, complimenti per l’autoironia.

Cecilia prova del fuoco

23.15 Prova del Fuoco per i finalisti chi vincerà andrà in finale (Cecilia fa la prova con il costume Tezenis in Poliestere speriamo non prenda fuoco).

23.05 Rvm celebrativo su SuperAle che dopo SuperSimo si poteva evitare cari autori di quest’isola dei famosi 10, un altro appellativo no ?!

Scanu eliminato dall’isola

23.01 Ad abbandonare l’Isola dei Famosi è Valerio, Alessia spoilera dicendo “quarto finalista”. Questa eliminazione è a dir poco clamorosa e inaspettata da adesso bisogna navigare a vista.

Valerio Scanu

22.58 Cecilia Rodriguez chiede di poter parlare con Mara: “Vorrei dire uan cosa a Mara. La ringrazio per aver aperto la bocca perché sennò non avrei conosciuto tutti loro e non avrei fatto questa isola. Ti amo Mara, ti amo tanto!” e Mara:“Tu non sai che è successo! Pensavo che Mediaset mi licenziasse e invece sono ancora qui”

22.54 Andrea Montovoli entra in studio dopo l’avventura all’isola. L’isola è stata come una bellissima storia d’amore dice lui. Rvm sulla sua avventura.

Andrea Montovoli

22.50 Brice come vincitore salva Le Donatella e si è aperto un televoto tra Cecilia e Valerio.

22.48 Si torna dalla pubblicità e Alfonso si complimenta con Alessia per il vestito firmato da Donatella Versace ma la vera domanda è  ”Dove stanno le mutande?”.

22.37 Vince Brice Martinet.

Brice Martinet vince la prova

22.34 Prima prova per correre verso la finale, una gara in gommone per recuperare degli oggetti. Valerio Scanu dopo 2 mesi di Isola non ha ancora imparato a pagaiare e gira su sé stesso al centro del laghetto dei cigni di Milano Dos.

Valerio Scanu prova

22.25 La moglie di Belli non c’è in studio e per lui un rvm dove dice che lei ha bisogno di una pausa ma è uno scherzone e lui ci casca a piè pari, dichiara tutto il suo amore alla moglie (come in una scena da Centovetrine) e poi la moglie entra. Peccato che tutti non abbiano creduto alla scena, è uno scherzo.

Scherzo Alex Belli

22.21 Arrivano in studio Cristina Buccino e Alex Belli, si parla della loro “relazione”

22.18 Continua la festa ssocial con il selfie dei tre (posate il fiasco che la diretta è lunga)

Mara e Alfonso bacio

22.15 Alfonso chiede a Valerio a chi sia destinato il famoso Ti Amo che deve dire e Scanu dice: ”Faccio differenza tra Ti Amo e Ti Voglio Bene. Ti Amo lo posso dire solo a una parola. Vuoi sapere se è bionda o mora?”. Alfonso l’importante è che ci sia dai…

22.10 Si lancia un video semiemozionale sui finalisti (già pronto e senza Rocco ?!) che parla dei valori dell’Isola.

22.06 Alfonso e Mara hanno litigato ? Loro rispondono con un bacio alla finale dell’Isola.

Mara e Alfonso bacio

Valerio Scanu batte Rocco al televoto

22.01 Il primo naufrago dell’Isola dei famosi è eliminato Rocco Siffredi

rocco eliminato isola 10

21.56 Si parla dell’assenza di stimoli sessuali di Rocco Siffredi: qui l’azienda ha chiuso ? Rocco dichiarano: “Io ho capito che il rpoblema erano quelle pulsazioni che spingevano, spingevano spingevano… Ora torno clean e ricomincio daccapo, ma solo per mia moglie”

21.53 Si inizia a parlare della nomination Rocco e Scanu e della loro ultima settimana.  Rocco continua a marciare sull’idea della strategia:  “Penso sempre che Valerio sia uno stratega. E’ bravo. Ha saputo gestirla fino alla fine. E’ stato bravo. Lui è qua è io sono stato… vedremo” appello per chiedere gli ultimi voti, e ultimi 30 secondi come sempre senza pathos grazie ad Alessia.

scanu e siffredi nomination

Playa Desnuda anche per Mara e Alfonso

21.47 Alessia ci dice che Mara Venier e Alfonso Signorini sono in Playa Desnuda a Cologno Monzese dietro il paravento delle buone maniere. E lanciano l’hashtag #LaCoppiaDellAnno

Alfonso e Mara a Playa Desnuda

Alessia Marcuzzi desnuda in Versace

21.39 Inizia ufficialmente la finale dell’Isola e l’unica desnuda è Alessia Marcuzzi.

Alessia Desnuda

21.27 Ancora pochissimo e poi inizierà la finale dell‘Isola dei Famosi 10 con i set esterno allestito al laghetto di Palazzo dei Cigni sede storica di Canale 5. Ma la domanda della serata sarà sempre quella di Simona Ventura:

Chi vuoi che vinche Simona Ventura

21.20 Spoilerata di Dagospia che annuncia l’eliminazione di Rocco al primo televoto.


Tra pochi minuti segui con Leonardo.it la diretta della finale di Isola dei Famosi 10 il grande reality show di Canale 5 con Alessia Marcuzzi, Alvin, Alfonso Signorini e Mara Venier.

I finalisti torneranno in terra italica e dovranno combattere in una serie di prove e sfide al televoto per vincere la decima edizione di Isola dei Famosi, conquistando il montepremi di 100.000 euro messo a disposizione dalla produzione di cui la metà andrà in beneficenza ad una onlus scelta dal vincitore.

Chi tra Le Donatella, Valerio Scanu, Rocco Siffredi, Brice Martinet e Cecilia Rodriguez sarà il vincitore lo scopriremo a tarda notte infatti i concorrenti dovranno superare le prove preparate in studio. Non mancheranno le interviste agli eliminati della semifinale-mattanza oltre che al commento di Alfonso Signorini e Mara Venier su le ultime dall’isola.

Menzione speciale sarà riservata a Super Alvin che torna in studio dopo una prova che ha messo in risalto tutta la sua professionalità e personalità offuscata da anni seduto in quel di Verissimo.

La Pinella, al secolo Marcuzzi Alessia, racconta le sue emozioni attraverso il suo blog:

“Io lo ammetto, sono un po’ emozionata e agitata… questa sera infatti c’è la finale dell’Isola dei Famosi e l’adrenalina è già a mille!!! Questi due mesi sono proprio volati, tra una diretta e l’altra il tempo è trascorso velocissimo!! Un grazie enorme va ovviamente a tutti voi che ci avete seguito con così tanto affetto mandandoci anche le foto dei vostri gruppi d’ascolto! Finalmente anche io sono riuscita a vedere tutti voi… e spero di farlo anche oggi per la finalissima!!”

Una puntata che si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena, una cavalcata verso la proclamazione del vincitore che non potrà lasciare indifferente il popolo del web che nei social può commentare la diretta con l’hashtag #Isola.

Chi vuoi che vincheeee ?!