Immaginatevi di fare un grande salto nel passato fino al 1988, il 27 e il 28 novembre di preciso, alla NEC Arena di Birmingham.

Immaginatevi chitarre elettriche, doppi pedali e il vero heavy metal britannico.

Ecco…siete protagonisti di due storiche serate che facevano parte di un tour di 98 date iniziato il 28 aprile e terminato il 12 dicembre 1988.

Siete protagonisti del 7th Tour of a 7th Tour, il tour promozionale del settimo disco in studio degli Iron Maiden,  Seventh Son of a Seventh Son.

Se nel 1988 non eravate ancora nati, eravate troppo piccoli, o semplicemente non siete riusciti ad assistere a questo spettacolo, niente paura, la tecnologia arriva in vostro soccorso!

Questa lunga introduzione ha lo scopo di annunciarvi che è appena uscito “Maiden England 1988” un doppio dvd che mostra integralmente, in 110 minuti, queste due serate speciali che erano state precedentemente raccontate attraverso un VHS pubblicato nel 1989 che però aveva subito necessari tagli alla scaletta.

In questa nuova riedizione sono dunque stati inclusi anche i brani ‘Running Free’, Run to the Hills’ e ‘Sanctuary’.

Il regista e produttore di questo prodotto artistico, realizzato ormai 25 anni fa, è Andy Matthews che, grazie ad un lavoro minuzioso, è riuscito a dare nuova linfa a queste immagini che sanno ben raccontare quale aria si respirasse ai quei tempi.

Quanto all’audio, inizialmente curato dall’ex produttore Martin Birch, per l’edizione 2013 è stato realizzato un nuovo mix 5.1 surround al quale si è dedicato invece l’attuale produttore Kevin Shirley.

La tracklist del Disco 1:
Moonchild
The Evil That Men Do
The Prisoner
Still Life
Die With Your Boots On
Infinite Dreams
Killers
Can I Play With Madness
Heaven Can Wait
Wasted Years
The Clairvoyant
Seventh Son Of A Seventh Son
The Number Of The Beast
Hallowed Be Thy Name
Iron Maiden
Run To The Hills
Running Free
Sanctuary

La tracklist del Disco 2:
The History Of Iron Maiden – Part 3
12 Wasted Years
Wasted Years promo video
Stranger In A Strange Land promo video
Can I Play With Madness promo video
The Evil That Men Do promo video
The Clairvoyant promo video

Guardiamoci insieme il trailer del doppio dvd ‘Maiden England 1988′:

FOTO: CATALANO/INFOPHOTO