Uscirà il 1 ottobre Io e lei, il nuovo film di Maria Sole Tognazzi per il quale c’è grande attesa. In un periodo in cui si discute molto di unioni civili e legislazione a riguardo la pellicola con protagoniste Sabrina Ferilli e Margherita Buy nei panni di due donne di mezza età unite da una relazione sentimentale.

La Ferilli interpreta il ruolo di Marina, una donna che da tempo ha fatto coming out, mentre la Buy è Federica, con un ex marito marito alle spalle e due figli, a tutti gli effetti alla prima esperienza affettiva con una donna. Il loro rapporto ormai consolidatosi dovrà resistere non solo ai pregiudizi (per quanto le loro famiglie abbiano accettato la loro storia), ma sopratutto le insicurezze di entrambe, sottoposte a varie prove.

L’intento di Io e lei è quello di descrivere una coppia come tante, forse un unicum nel panorama cinematografico italiano, in genere più concentrato sulla realtà maschile dell’omosessualità e maggiormente propenso alla caricatura che al realismo.

La Tognazzi aveva già collaborato con Margherita Buy nel 2013 nell’apprezzata opera Viaggio sola, che aveva fruttato un Nastro d’argento (miglior commedia) e un David di Donatello (miglior attrice), mentre si tratta del primo film insieme alla Ferilli, notata ne La grande bellezza.

In questo film la regista figlia del grande Ugo non nasconde una vena politica, fiduciosa del fatto che la rappresentazione cinematografica possa far riflettere gli spettatori e quindi influenzare la percezione della realtà: “Quando la gente capirà che una storia d’amore è solo una storia d’amore e nient’altro, forse anche la politica può darsi che faccia qualche passo in avanti. Per questo la mia generazione, quella dei quarantenni, anche attraverso un semplice film, può fare qualcosa”.

Il film, che è prodotto da Rai Cinema, Nicola Giuliano, Francesca Cima e Andrea Occhipinti, viene distribuito nelle sale da Lucky Red ed è stato scritto dalla Tognazzi insieme a Ivan Cotroneo (Una mamma imperfetta) e Francesca Marciano (Signorina Effe, La bestia nel cuore).

Le prime immagini in esclusiva del teaser di #IoeLei, il nuovo film di Maria Sole Tognazzi con #MargheritaBuy e Sabrina Ferilli.

Posted by Io e Lei on Mercoledì 5 agosto 2015