Nella terza puntata di Io canto 4 si è entrati nel vivo della gara, una edizione completamente cambiata nel regolamento. Alla conduzione sempre Gerry Scotti e, una delle novità di quest’anno, è il debutto di tre capisquadra. Non solo, in questa edizione c’è anche una giuria di qualità che giudica i baby talenti, quelli già entrati nelle precedenti puntate ed i nuovi ragazzi che ci provano.

Nonostante le novità, comunque, gli ascolti sono in netta discesa. La giuria di Io canto 4 è composta da Antonella Lo Coco (ha partecipato da X Factor), Celso Valli, Marcella Bella, Fio Zanotti e Arianna Bergamaschi. C’è una sfida finale fra la squadra che ha ricevuto più punti ed il secondo in classifica. Primi ad esibirsi Simone Stocchero (Claudio Cecchetto), Veronica Rotin (Mara Maionchi) e Roberta Cometi (Flavia Cercato). Il punto se lo aggiudica quest’ultima.

Altra novità della terza puntata di Io canto 4 è l’arrivo di nuovi ragazzi che i capisquadra dovranno scegliere d’istinto. Così Mara Maionchi sceglie Corinne, Andrea va con Claudio Cecchetto e Sofia con Flavia Cercato. La giuria premia subito Andrea.

La gara prosegue con la bravissima Morgana Brais che canta Caruso (Cercato), Marco Muraro con Non m’annoio (Cecchetto) e Antonio Augliera con La luca che non c’è (Mara Maionchi). É ancora Flavia Cercato ad aggiudicarsi il punto.

Nella manche successiva si aggiudica il punto Mara Maionchi con Claudio. È la volta di tre ballerini: Lisa finisce nella squadra della Maionchi, Marco in quella di Claudio Cecchetto, Simone con Flavia.

Vince ancora Mara Maionchi nella manche successiva con Marina Brienza che ha la meglio cantando “If I ain’t got you”. L’ultima manche prevede l’assegnazione di 3 punti, ci sono tre nuovi ragazzi: Matilde viene scelta da Cecchetto, Antonino da Flavia e Josuè da Mara che conquista i tre punti che la portano in vantaggio. La sfida finale è fra la squadra di Mara e quella della Cercato. Veronica Rotin canta “Perdere l’amore”, Morgana Brais canta una struggente “La vita è bella”.

A vincere la terza puntata di Io canto 4 è Flavia Cercato.