È partita la nuova stagione di Io canto 4, la prima puntata, andata in onda ieri sera su Canale 5, con un buon risultato di ascolti. Si è ripresentata al pubblico in una formula completamente diversa. Come sempre Gerry Scotti (foto by InfoPhoto) alla conduzione del baby talent che quest’anno ha una formula completamente diversa come aveva anticipato Roberto Cenci.

Diciamo che Io canto 4 ha rubacchiato un po’ qua e un po’ là le idee per realizzare un programma che è risultato essere molto piacevole. Le puntate sono registrate, e non è una novità, le prime tre saranno solo audizioni (come abbiamo già visto a The voice Italia). Il meccanismo è semplice, i ragazzi, suddivisi in gruppi di tre si esibisono; tirati a sorte, i tre giudici (Mara Maionchi, Flavia Cercato ed il veterano Claudio Cecchetto) scelgono il concorrente che vogliono nella loro scquadra.

La prima a scegliere è stata Mara Maionchi che, fra Simone Stocchero (“Se si potesse non morire” dei Modà), Veronica Rotin (“I ain’t telling you”) e Marica Salinas (“Vedrai, vedrai” di Luigi Tenco), ha scelto Veronica che ha, fra l’altro, guadagnato una standing ovation.

Claudio Cecchetto ha scelto Luna Melis che ha cantato “Rolling in the deep” di Adele. Si sono esibiti anche Walter Coppola (“E penso a te” di Lucio Battisti) e le sorelle Krizia e Greta Celano che hanno cantato “Just give a reason” di Pink.

L’altro gruppo è composto da Thomas Bocchimpani (“Loving you dei Jackson 5″), Jonah Mae Gardose (“Ascolta il tuo cuore” di Laura Pausini) e Michelangelo Vizzini che ha cantato “Skyfall”, colonna sonora dell’ultimo film 007. Flavia Cercato sceglie Thomas.

Ed arriva la novità di Io canto 4, cioè i ballerini. I giudici potranno scegliere che potrà far parte della loro squadra, Flavia Cercato sceglie i ballerini di hip hop Melania e Melissa, Maionchi sceglie Devis, Cecchetto il ballerino di flamenco Antonio.

Fra i cantanti Giuseppe Croci (“Bella”), Damiano Caponio (“Cambiare”) e Marina Brienza (“Skinny Love” di Birdy), Mara Maionchi sceglie proprio quest’ultima.

Tocca a Flavia Cercato scegliere fra Roberta Cometti (“Stupida” di Alessandra Amoroso), Cristian Burgio (“L’essenziale” di Marco Mengoni) e Greta Doveri (“Vivimi” di Laura Pausini). Passa il turno Roberta.

L’ultima scelta è fra Elena Araveicei (“Piccolo Uomo”), Camilla Rinaldi (“Il mondo che vorrei”), Giada Santoro (“Mercy” di Duffy) e Marco Muraro (“I’ll be missing you”). Entra nella squadra di Claudio Cecchetto Marco Muraro.

Per i talentuosi eliminati c’è una seconda possibilità di entrare nelle squadre di Io canto 4; dopo una breve esibizione, Mara Maionchi sceglie Marica; Flavia Cercato opta per Walter, infine, Claudio Cecchetto fa entrare nella sua squadra Simone.

Ospite della prima puntata di Io canto 4 è stata la vincitrice della scorsa edizione del baby talent, Arianna Cleri che canta il suo primo inedito “Fino a farmi male”.

Un breve riepilogo: per Mara Maionchi ci sono Marica Salinas, Marina Brienza, Veronica Rotin e Devis Masini (ballerino). La squadra di Claudio Cecchetto è composta da Luna Melis, Marco Muraro, Simone Stocchero e il ballerino Antonio Cetera. Per Flavia Cercato ci sono Thomas Bocchimpani, Roberta Cometti, Walter Coppola e le ballerine Melissa e Melania.