La Eagle Pictures ha pubblicato il primo trailer italiano di Insurgent, il secondo capitolo della saga cinematografica di Divergent.

Tratto dalla trilogia di bestseller di Veronica Roth (e in attesa dell’ultimo episodio intitolato Allegiant), il film fa parte di quel nuovo filone denominato come young adults, “giovani adulti”, sostanzialmente rinnovato dall’avvento di Twilight: le caratteristiche di quest’ultima fase del genere comprendono un’ambientazione fantasy o fantascientifica marcata ma non troppo cui si accompagna una preponderante parte sentimentale unita a una protagonista che cerca di rovesciare con le proprie forze una distopia.

La protagonista di Divergent (Shailene Woodley) è Tris, una ragazza che scopre di essere una Divergente, per l’appunto. Nel suo mondo infatti l’intera struttura umana è stata divisa in fazioni, ognuna definita da un aspetto della personalità e una funzione sociale, un po’ come accadeva nell’immaginaria Repubblica di Platone.

Ambientato tra le rovine di Chicago, questo secondo capitolo vede Tris in cerca di alleati e della madre (Ashley Judd) insieme al compagno Quattro (Theo James). Sulle sue tracce la fazione degli Eruditi, l’elite intellettuale guidata da Jeanine (Kate Winslet), molto interessate alle capacità della ragazza.

Nel cast del film diretto da Robert Schwentke , già regista dei non proprio esaltanti R.I.P.D e Red, troviamo anche Octavia Spencer, Naomi Watts, Miles Teller, Jai Courtney, Ray Stevenson, Maggie Q, Zoe Kravitz, Daniel Dae Kim e Suki Waterhouse. Insurgent uscirà in Italia il 20 marzo del 2015 verrà seguito da Allegiant, come da prassi diviso in due parti, che vedranno la luce a marzo del 2016 e del 2017.

Foto: ufficio stampa