Oggi parliamo della colonna sonora del film Inception, album distribuito dalla Warner Bros a partire dal luglio dell’anno scorso.
Compositore delle tracce è Hans Zimmer, che dopo i due capitoli di Batman si ritrova ancora a collaborare con il regista Christopher Nolan.
Zimmer per la creazione delle tracce si avvalso dei suoni elettronici aiutandosi anche con una chitarra a  corde per ricreare le atmosfere delle opere di Ennio Morricone. Per il progetto Zimmer si è avvalso anche della collaborazione di Johnny Marr, chitarrista ed ex componente dei Smiths. Per ricreare l’atmosfera cupa che caratterizza lo stesso film ha fuso dei suoni semplici e malinconici alla parte orchestrale più forte degli ottoni e degli archi. Per la composizione ha dichiarato di aver preso spunto dalle opere di Godel, Bach e Douglas Hofstadter e dal risultato si può dire che abbia avuto un’idea geniale! Per la colonna sonora del film Inception, Hans Zimmer ha ottenuto come premio il Satellite Award per la miglior colonna sonora originale.

Qui di seguito l’intera tracklist del film Inception:

  1. Half Remembered Dream
  2. We Built Our Own World
  3. Dream Is Collapsing
  4. Radical Notion
  5. Old Souls
  6. 528491
  7. Mombasa
  8. One Simple Idea
  9. Dream Within A Dream
  10. Waiting For A Train
  11. Paradox
  12. Time

Scheda tecnica del  CD Audio Inception:

  • Compositore: Hans Zimmer
  • Etichetta: Warner Bros
  • Prezzo di listino € 19,90
  • Numero di dischi: 1
  • Genere: Colonne sonore