Chi è cresciuto negli anni novanta sa benissimo quale portata ha avuto e continua ad avere il fenomeno della musica grunge in tutto il mondo: ha segnato una generazione e segnato il passo di una nuova epoca storica.

Per celebrarne il ventennale quest’anno era stata nei mesi scorsi pubblicata una versione deluxe dell’album simbolo della tendenza Nevermind dei Nirvana.

Ora il prossimo 56 settembre si torna a celebrare questa tendenza dal momento che verrà pubblicato in DVD il film “1991: The Year Punk Broke”, il film che documenta il tour europeo di Sonic Youth e Nirvana nell’estate del ‘91.

Il film per la regia di Dave Markey metterà d’accordo amanti della buona musica e amanti del buon cinema dal momento che il suono della pellicola è completamente rimasterizzato e oltre a quelle dei due gruppi principali contiene anche le esibizioni di Dinosaur Jr., Babes in Toyland, Gumball e Ramones.

All’interno della pellicola oltre agli stralci delle riprese live sul palco si alternano anche quelle del backstage del tour, durante le quali appaiono anche la futura moglie di Kurt Cobain Courtney Love, alcuni membri del gruppo grunge Mudhoney e il leader degli Husker Du Bob Mould.

Si tratta questo del tour del 1991 del periodo esatto che ha preceduto l’esplosione del grunge nel mondo, motivo per il quale è stato scelto di immortalare proprio i concerti che ne hanno fatto parte.