È ormai con tutta probabilità la serie tv più seguita di sempre, insieme a The Walking Dead, e forse non è caso entrambe derivano da un medium differente (un ciclo di romanzi, una collana di fumetti): stiamo parlando de Il Trono di Spade.

La trasposizione televisiva firmata HBO delle celeberrime Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, scrittore che sembra godersi il successo senza preoccuparsi troppo di dare una conclusione alla sua storia, è arrivata in pompa magna alla quinta stagione.

Questo nuovo ciclo di episodi andrà in onda su Sky Atlantic nella notte tra domenica 12 aprile e lunedì 13, praticamente in contemporanea con la trasmissione statunitense, ma come fare per ripassare tutti i complicati eventi che hanno portato al nuovo scenario del serial?

Semplicissimo, con il cofanetto della quarta stagione de Il Trono di Spade, provvisto di numerosi extra adatti proprio a un ripasso e a un approfondimento delle storie, delle tematiche, dei personaggi e dei retroscena dei Sette Regni.

Disponibile dal 1° aprile in versione DVD o Blu-Ray, su distribuzione della Warner Bros., grazie al cofanetto è possibile rivedere sul proprio piccolo schermo Tyrion, Jon Snow, Arya, Cersei, Daenerys, Jaime, Joffrey, Sansa e Tywin: alcuni sopravvissuti alla sadica penna di Martin, altri capitolati sotto la scure della straordinaria narrazione polifonica che non risparmia nessuno.

Nella quarta stagione abbiamo potuto assistere alla marcia trionfale di Daenerys insieme ai suoi Draghi, divisa tra scelte strategiche e i palpiti del proprio cuore; abbiamo guardato con orrore e stupore lo scontro tra Oberyn Martell e Gregor Clegane, in parallelo con il processo subito da Tyrion per la morte di Re Joffrey e siamo stati testimoni della crescita della minaccia rappresentata dalle truppe di Mance Rayder, che fugge da un nemico sovrannaturale.

Il vero fan della serie però non potrà lasciarsi sfuggire l’occasione di partecipare al concorso che permetterà al vincitore di passare una giornata insieme ai doppiatori della serie, proprio nella sala di registrazione dove si creano le voci italiane del cast de Il Trono di Spade. Per i dettagli è possibile consultare il sito ufficiale della Warner Bros.

Tra i migliori contenuti speciali del cofanetto segnaliamo il video dedicato ai membri del cast che i cui personaggi hanno trovato la morte, di cui viene seguito tutto il percorso narrativo; ma anche il video riepilogativo degli eventi geopolitici che hanno portato alla ridefinizione dei confini del Continente Occidentale; per non parlare infine di un documentario – dietro le quinte della Battaglia alla barriera, forse l’episodio più spettacolare dell’intera serie.