Il Trono di Spade, anche noto come Game of Thrones, riparte nei prossimi giorni. La quinta stagione prende il via negli Stati Uniti domenica, trasmesso come sempre da HBO, mentre da noi arriverà il giorno successivo, lunedì 13 aprile su Sky Atlantic, con la programmazione dell’episodio in lingua originale sottotitolato in italiano.

La puntata di lunedì sarà preceduta alle 19:20 dal finale ricco di colpi di scena della quarta stagione. Alle 21:10 è previsto inoltre uno speciale dedicato alla stagione cinque, con il primo episodio inedito che verrà poi trasmesso alle 22:10. La puntata doppiata in italiano verrà invece mandata in onda sempre da Sky Atlantic lunedì 20 aprile.

Per chi vuole saperne di più riguardo a quanto succederà in questa quinta imminente stagione de Il trono di spade, ecco qualche piccola anticipazione. Gli spoiler sulla serie tratta dai romanzi di George R. R. Martin sono pochi, ma qualcosina è comunque trapelata.

ATTENZIONE SPOILER
Stando alle rare indiscrezioni emerse, pare che un ruolo centrale nei nuovi episodi sarà rivestito dalla regina dei draghi, Daenerys Targaryen interpretata dall’affascinante Emilia Clarke, che pare finalmente pronta per dichiarare guerra ai regni rivali. Si preannuncia dunque un nuovo ciclo di episodi particolarmente bellici. Per quanto la Targaryen avrà un ruolo centrale, anche nella quinta stagione de Il trono di spade verrà riservato comunque spazio a un gran numero di personaggi e la serie resterà sempre un grande romanzo corale.

Tra le altre tematiche affrontate dai nuovi episodi de Il trono di spade dovrebbe poi esserci quella della vendetta degli Stark. Qualche anticipazione arriva inoltre da Lena Headey, l’interprete di Cersei Lannister. In un’intervista rilasciata a Repubblica, l’attrice britannica ha dichiarato: “Le cose per Cersei iniziano bene. Si sente finalmente a proprio agio, nel luogo che le compete. Suo padre non c’è più, il fratello Tyrion se n’è andato e Cersei sente di avere maggior controllo sul regno e sul palazzo, che è tutto per lei, almeno così crede. Ma poi decide di allearsi con la persona sbagliata. E a questo punto non posso dire altro per non rovinare la sorpresa”.

Durante le riprese delle nuove puntate de Il trono di spade, Lena Headey ha scoperto di essere incinta: “Ho scoperto di essere incinta poco dopo l’inizio delle riprese. Ma abbiamo fatto tutto in fretta, e si vede qualcosa, credo, solo alla fine della stagione, anche se la pancetta l’abbiamo coperta con qualche trucco di costume e di ripresa. La maternità, l’amore che senti per un altro essere, mi ha permesso di essere una Cersei migliore. Nel senso che ho recitato con maggiore intensità, ma senza prendermi troppo seriamente, senza tormentarmi sopra il personaggio. A casa c’è qualcuno che aspetta mamma Lena. Serve a ricordare che io non sono Cersei. Non sono neppure bionda come la regina, ma nella vita reale sono bruna. Mi dispiace dare ai fan questa delusione”.