Esce questo venerdì, 20 gennaio 2012, il film presentato in concorso al 60° Festival di Berlino del 2010, Il sentiero di Jasmila Zbanic con protagonisti Zrinka Cvitešic, Leon Lučev, Ermin Bravo, Mirjana Karanovic, Nina Violic e Sebastian Cavazza.

Il sentiero è un film drammatico che racconta la vicenda di una coppia in cerca di un figlio nella Bosnia moderna.

Trama del film Il sentiero:


Luna e Amar sono due giovani innamorati in cerca di un figlio, ma a causa dell’alcool rischiano di veder sfumare tutti i loro sogni.
Luna continua a perdonare il marito per tutte le volte che si è ubriacato, ma Amar, nonostante la sospensione dal posto di lavoro, non accetta di andare da un terapista per superare l’alcolismo.  Non lo smuove nemmeno il medico quando comunica alla coppia che non potranno mai avere figli, se non con l’inseminazione artificiale e dopo aver smesso con fumo e alcool. Dopo un incontro inaspettato con Bahrja, un vecchio amico ai tempi della leva militare che ora è un mussulmano ortodosso che ha abbracciato la dottrina wahhabita, Amar ritrova lavoro come insegnante di informatica presso la comunità dell’amico. Luna non è contenta, ma vista la buona remunerazione del lavoro è costretta a cedere. Dopo un lungo periodo di lontananza, Luna riesce finalmente ad andare a trovare il suo uomo, ma scoprirà che Amar è finito in un mondo strano, dove alcol, fumo e cellulari sono banditi e dove uomini e donne vivono separati e sorvegliati. Luna prega Amar di scappare da quel posto, ma lui riesce a farle capire che solo loro sono stati in grado di farlo maturare e di farlo allontanare dal mondo oscuro del bere. Passa un’altro lungo periodo prima che Amar ritorni a casa a trovare la moglie, ma Amar ormai è diverso. Durante una riunione di famiglia da scandalo con il suo discorso sulla fede ritrovata. Inoltre, Amar passa più tempo in Moschea che a casa dove passa il suo tempo libero ad esercitarsi nella preghiera. Luna si rende conto che tra lei e il marito le divergenze sono sempre maggiori, soprattutto quando lui la costringe a leggere il dogma della religione. Amar smette anche di avere rapporti con lei perchè non vuole avere figli finchè non si saranno sposati secondo la legge islamica. Luna è disperata, ma Amar si sente migliorato e guarito. Luna nonostante i suoi sforzi di seguire i nuovi ragionamenti del marito non riesce a fare chiarezza sui suoi sentimenti. E così Luna si ritrova a chiedersi se l’amore basta per tenere unita una coppia verso una felicità che dovrà durare una vita intera.

Trailer del film Il sentiero:

Uscita al cinema: 27/01/2012

  • Regista: Jasmila Zbanic
  • Sceneggiatrice: Jasmila Zbanic
  • Attori principali: Zrinka Cvitešic, Leon Lučev, Ermin Bravo, Mirjana Karanovic, Nina Violic, Sebastian Cavazza
  • Musica: Brano Jakubović
  • Produttori: Deblokada Produkcija
  • Distributore: Fandango
  • Paese: Austria, Germania, Croazia, Bosnia-Erzegovina
  • Anno: 2011
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 100 Min