Sono passati solo 5 anni da quando l’originale argentino Il segreto dei suoi occhi diretto da José Campanella vinse il premio Oscar come Miglior film in lingua straniera.

Fiutata la qualità della pellicola e l’appetibilità per il pubblico locale negli Stati Uniti non hanno perso tempo per realizzare un remake con grandi star anglofone, ed eccoci oggi a parlare del primo trailer in italiano del film, che in America uscirà il 23 ottobre mentre nelle sale italiane il 12 novembre distribuito da GoodFilms.

A prendere le redini del progetto mettendosi dietro la macchina da presa e vergando lo script è Billy Ray, già sceneggiatore del primo Hunger Games, di Captain Phillips e State of Play. Protagonisti del film sono invece una quasi irriconoscibile Julia Roberts e Chiwetel Ejiofor (visto e apprezzato in 12 anni schiavo) con una parte importante affidata a Nicole Kidman.

Come già detto l’originale Il segreto dei suoi occhi aveva già conquistato parte del pubblico americano, ma per rendere più interessante la storia si è scelto di attualizzare la vicenda e trasportarla negli Stati Uniti, troncando di netto tutto il sottotesto politico del film e concentrandosi di più suoi personaggi.

Questa la sinossi del film, incentrata sul un team dell’FBI composto da Ray (Ejiofor), Jess (Roberts) e il loro supervisore Claire (Kidman). Il primo è ossessionato dall’omicidio della figlia della sua partner e grande amica Jess , il sospettato arrestato per l’omicidio viene liberato a causa del suo ruolo chiave come informatore e dei discutibili mezzi usati per ottenere la sua confessione.

Dopo 12 anni l’omicidio è tuttavia ancora insoluto e Ray è costretto a confrontarsi con il suo passato e, in particolare, con l’agente con cui aveva condotto le indagini, Claire, con la quale è rimasta in sospeso una storia d’amore. Ma la scoperta della verità potrebbe portare a galla un segreto sconvolgente.