Manca ormai pochissimo all’uscita de Il segreto dei suoi occhi, film che sarà nelle sale italiane a partire dal 12 novembre, grazie alla distribuzione di Good Films, e si sente nell’aria molta curiosità intorno a questo progetto, un remake americano dell’originale argentino firmato da José Campanella che si aggiudicò la statuetta degli Oscar come miglior film straniero.

Il target del film sembra infatti essere costituito sopratutto da quanti non hanno visionato la pellicola in lingua spagnola, forse per snobismo o per semplice disattenzione, e che adesso possono ritrovarla al cinema con attori maggiormente conosciuti.

Protagonisti del film sono infatti un trio d’attori di razza: stiamo parlando delle due vincitrici di Oscar Julia Roberts, in una versione dimessa e ben poco glamour, e Nicole Kidman, bellissima e glaciale, e di Chiwetel Ejiofor, nome che forse dirà poco allo spettatore casuale, per quanto sia stato il protagonista del celebrato 12 anni schiavo.

I maggiori cambiamenti della versione americana de Il segreto dei suoi occhi, ne siamo sicuri, saranno però da rinvenire nella sceneggiatura, firmata da Billy Ray, anche regista del film, che ha alle spalle gli script del primo Hunger Games, Il colore della notte e Captain Phillips.

Quello che è certo è che trasponendo la vicenda criminale negli Stati Uniti contemporanei si è perso il riferimento al passato oscuro dell’Argentina.

Ray (Ejiofor) e Jess (Roberts) sono una coppia di investigatori molto affiatati che hanno un bel rapporto con il loro supervisore, Claire (Kidman). Il loro rapporto viene distrutto quando si scopre che il figlio di Jess è stato brutalmente e inspiegabilmente assassinato.

Nonostante venga individuato un sospettato questi viene liberato a causa delle procedure non proprio perfette dell’arresto e sopratutto per il suo ruolo di informatore della polizia. Ancora ossessionato dal caso, che non ha mai abbandonato, 13 anni dopo Ray riesce a scoprire una nuova pista che lo spinge a riaprire l’indagine.

L’occasione lo porta a riprendere contatto con Claire, con la quale c’era una storia d’amore lasciata in sospeso: il loro incontro dopo tanto tempo è al centro della clip che vi presentiamo più sotto. Tuttavia la verità che verrà a galla rivelerà a Ray un segreto sconvolgente che forse sarebbe stato non portare alla luce.