Altro film in uscita per questo venerdì pre natalizio, 23 dicembre 2011, è il drama-adventures intitolato Il principe del deserto di Jean-Jacques Annaud, tratto dal racconto South of the Heart: A Novel of Modern Arabia di Hans Ruesch.

Nel film Il principe del deserto i protagonisti, i due acerrimi nemici interpretati da Antonio Banderas e Mark Strong, combattono tra loro per riuscire ad avere il controllo della Striscia Gialla, territorio ricco di “Oro Nero”.

Trama del film Il principe del deserto:

Siamo in Arabia agli inizi del XX secolo. Sotto il sole cocente del deserto Nesib, l’emiro di Hobeika, e Amir, il sultano di Salmaah, dopo l’ennesimo scontro sul campo di battaglia, decidono di affrontarsi faccia a faccia. Nesib, il vincitore, grazie alle loro usanze può dettare legge per ristabilire la pace e così decide di dichiarare la Striscia Gialla territorio neutrale a vita e come garanzia decide di adottare i figli maschi di Amar, Saleeh e Auda. I due giovani li rivedremo solo parecchi anni dopo quando, ormai uomini, Saleeh è diventato un guerriero con la nostalgia di casa e Aura uno studioso amante della conoscenza. Tutto sembra andare per il meglio, ma quando Nesib scopre che la Striscia Gialla nasconde un immenso tesoro, “l’oro nero”, tutto cambia ed iniziano i guai… Saleeh muore mentre tenta il ritorno a casa, mentre Aura viene obbligato da Nesib a prendere in sposa sua figlia, la principessa Leyla. Per i giovani non è un problema perché innamorati fin dai tempi della gioventù, ma hanno idee rivoluzionarie perché vorrebbero cambiare il mondo. Ma quando Aura incontra il vero padre le cose cambiano nuovamente… Amar affida al figlio un compito apparentemente impossibile perché deve attraversare il deserto proibito di Allah. Aura prende a cuore l’impresa e si lancia all’avventura che lo condurrà dalla bellissima Aicha e lo trasformerà in valoroso guerriero e in un ottimo leader. A questo punto chissà chi vincerà l’ultimo scontro per il controllo della ricca “Striscia Gialla”.

Trailer del film Il principe del deserto:

Uscita al cinema: 23/12/2011

  • Regista: Jean-Jacques Annaud
  • Sceneggiatori: Jean-Jacques Annaud, Menno Meyjes
  • Attori principali: Tahar Rahim, Mark Strong, Antonio Banderas, Freida Pinto, Corey Johnson, Riz Ahmed, Liya Kebede, Eriq Ebouaney
  • Musica: James Horner
  • Produttori: Doha Film Institute, The, Quinta Communications
  • Distributore: Eagle Pictures
  • Paese: Francia
  • Anno: 2011
  • Genere: Drammatico, Avventura
  • Durata: 130 Min