Questa sera, martedì 26 maggio, in prima visione tv, Canale 5 trasmette “Il Grande Gatsby” di Baz Luhrmann  che firma la regia anche di “Ballroom – Gara di ballo”, “Romeo + Giulietta”, “Moulin Rouge!” ed è tra i registi “rivolta-classici” più affermati, che usa infarcire storie retrò con musiche e balli attuali.

1. Leonardo Di Caprio

Leonardo DiCaprio ha il compito di  sfidare  il ricordo di Robert Redford, l’interprete più indimenticato tra le i tre film tratti dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald precendenti la versione di Baz Luhrmann.

2. La trama

Nella primavera del 1922, sulla costa settentrionale di Long Island giunge il giovane agente di borsa Nick Carraway (Tobey McGuire). Quest’ultimo conosce a un party faraonico il miliardario Jay Gatsby (DiCaprio), dandy misterioso e affascinante ancora innamorato di Daisy (Carey Mulligan), ormai sposata con 3 figli. Dietro la facciata delle ville lussuose, Nick, osservatore impotente della disfatta del sogno americano, apprende la verità e i segreti che riguardano Gatsby, del suo amore impossibile da rivivere, in una cornice di jazz ruggente – qui virato sul rythm&blues – che allontana i ricordi e un passato che non può tornare…

3.Le differenze dal libro

Come tutti le trasposizioni cinematografiche rispetto al libro di Fitzgerald, la versione cinematografica segna alcune differenze: la vita quotidiana e lavorativa di Nick è messa in secondo piano rispetto alla storia; lo svolgimento dell’ultima parte della  narrazione nel film è più sintetico; Daisy è bionda, mentre nel romanzo li sfoggia neri.

4. Carey Mulligan

Il Grande Gatsby, ha consacrato definitivamente nel panorama cinematografico Carey Mulligan dopo l’esperienza in “Drive”, nonostante per la parte di Daisy siano state prese in considerazione anche altre star internazionali tra cui Scarlett Johansson, Natalie Portman, Jessica Alba, Keira Knightley, Anne Hathaway, Eva Green, Rachel McAdams, Amanda Seyfried, Blake Lively e l’assai simile (a livello fisico) Michelle Williams.

5. La colonna sonora

A sottolineare i momenti salienti del film ci sono i brani di Lana Del Rey  e sua la canzone originale “Young And Beautiful” che funge da tema musicale ma anche altre pop-star internazionali come  Beyoncè, Florence And The Machine, Brian Ferry, Emeli Sandé, Jay-Z, Sia, The XX.