Come “antipasto” cinematografico all’arrivo della serie-evento “Gotham” (su Italia 1 domenica 12 ottobre con i primi due episodi free, su Premium Action dal 20 ottobre ogni lunedì), Italia 1 programma in prima tv “Il Cavaliere Oscuro-il Ritorno” domenica 5 ottobre in prima serata alle 21.10.

Se “Gotham” è una sorta di prequel seriale delle avventure dell’Uomo Pipistrello, raccontato nella sua pre-adolescenza, il film di Christopher Nolan è il capitolo conclusivo della trilogia cinematografica iniziata nel 2005 con “Batman Begins”.

Otto anni dopo gli eventi de “Il cavaliere Oscuro” (2008), Gotham vive un periodo di apparente pace e Bruce Wayne (Christian Bale) si è ritirato a vita privata nella sua magione. Fino al giorno in cui il Commissario Gordon (Gary Oldman) viene rapito…

Michael Caine è sempre il maggiordomo di Wayne, Alfred Pennyworth; Anne Hathaway memorabile nei panni di Cat-Woman (detiene il record di like/retweet e tag sui social di tutta la storia del cinema in questo ruolo). Morgan Freeman, Marion Cotillard e Juno Temple sono tra gli altri volti noti della pellicola entrata nella Top Ten dei film con maggiore incasso nella storia del cinema (1.081.041.287 dollari in totale).

In occasione dell’anteprima di mezzanotte tenutasi a Denver, capitale del Colorado, il 20 luglio 2012, un ragazzo armato di 24 anni e con il volto coperto da una maschera antigas, ha fatto fuoco sugli spettatori, uccidendo 12 persone e ferendone altre 58 prima di essere arrestato.

PhotoCredit: Comunicato Stampa Mediaset