Si chiama Ice Bucket Challenge ed è una moda che è partita dagli Stati Uniti ma che adesso sembra aver contagiato tutto il mondo.

L’iniziativa è stata voluta dalla JMC Foundation per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) si sta espandendo sempre di più e più in fretta.

Il gioco nato dal Hashtag #ALSIceBuketChallenge consiste nel farsi una doccia ghiacciata e molti vip e celebrità hanno raccolto la sfida come Cristiano Ronaldo che ha nominato Jennifer Lopez e Beyoncè. Insomma con lo stile della gara di birre di qualche mese fa ma per una giusta causa.

Anche il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg è stato nominato ed ha accettato la sfida postando il video della doccia sulla sua pagina di Facebook e nominando Bill Gates, Sheryl Sandberg e Reed Hasting.

La AS Roma è la prima squadra che ha raccolto la sfida contro la SLA lanciando questa campagna con i giallorossi Italo Zanzi, poi Morgan De Sanctis e in ultimo Ashley Cole hanno lanciato la sfida rispettivamente a James Pallotta, Gigi Buffon, Samir Handanovic e John Terry.