Rispetto al 2011 si è stravolta la Top 10 dei personaggi dello spettacolo più seguiti su Twitter.

Ma anche quest’anno dominano le star della musica sul social network. Il nuovo re di Twitter è Jovanotti (foto by InfoPhoto).

Crescono molto i personaggi televisivi, guidati da Michelle Hunziker e Melissa Satta. Assente invece il mitico Fiorello, che si è cancellato il 30 marzo di quest’anno.

“A gennaio Lorenzo ha soffiato la pole position a Laura Pausini (che ora si trova al secondo posto)” racconta Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social VIP .

Ad oggi l’analisi prende in considerazione 468 personaggi famosi, con particolare riferimento a conduttori radiofonici e televisivi, comici, attori di fiction e cinema, star della musica.

In un anno, si è aggiudicato il terzo posto Luciano Ligabue con 570.000 followers.

Fuori dal podio, ma in rimonta, Fabri Fibra che passa dalla decima posizione alla quarta.

Più di tutti sono stati i personaggi televisivi ad aumentare il proprio numero di followers. Complice la love story con il calciatore del Milan Boateng, in 520.000 hanno iniziato a seguire l’ex velina Melissa Satta regalandole il 6° posto. New entry nei primi 10 anche Michelle Hunziker che si piazza al quinto posto, Gerry Scotti al settimo, Fabio Volo al nono e Francesco Facchinetti al decimo posto.

Perde tre posizioni il Trio Medusa, ora ottavo, ma slittano ancora più in basso Nicola Savino (unidcesimo), Luca Bizzarri (dodicesimo), Sabina Guzzanti (sedicesima) e il DJ Benny Benassi (diciassettesimo).

In salita Ezio Greggio ed Elisabetta Canalis, mentre a scendere di posizione Elisa, Giusy Ferreri e Marco Baldini.

Tra i Top 100, tanti i nuovi iscritti nel 2012. In 4 hanno già più di 100.000 followers: Eva Henger, Rocco Papaleo, La Pina e Federica Nargi.