Il 2012 è ormai passato e, giunti a metà gennaio, è tempo di capire quali artisti siano stati i più apprezzati.

Partiamo subito con i primi cinque classificati della Top 100 Single Digital che vede in testa Michel Telò con la sua ormai nauseante ‘Ai se eu te pego‘.

Lo segue Gusttavo Lima con ‘Balada, il Pulcino Pio con ‘Il Pulcino Pio’, Gotye feat. Kymbra con ‘Somebody that I used to know’ e Arisa con ‘La notte’.

Mi mette molta tristezza la terza posizione occupata da un brano come ‘Il pulcino Pio’ e non oso immaginare cosa possano pensare artisti, come Adele, che si vedono passare avanti un simile prodotto discografico!

Al di là delle polemiche…andiamo ora a scoprire i primi cinque dischi della Top 100 Album.

In questo caso la medaglia d’oro va a Tiziano Ferro con ‘L’Amore è una cosa semplice’, seguito da Adele con ’21′ (mi sorprendo che non ci sia lei alla numero uno).

Terzo classificato è Eros Ramazzotti con ‘Noi, quarto Biagio Antonacci con ‘Sapessi dire no’ e quinto Jovanotti con ‘Backup 1987-2012 Il Best‘.

Nota dolente di questa classifica è l’ottava posizione occupata dal disco “Sarò libera” di Emma, in confronto alla 20esima occupata invece da “The 2nd Law”, nuovo disco dei Muse, artisti e ben più meritevoli dell’interprete italiana.

Quando arriverà la qualità tra le nuove leve della musica italiana?