Come ogni anno Forbes stila una lista degli attori più ricchi di Hollywood, ma anche quelli che, in base al compenso ricevuto per la loro prestazione, sono stati strapagati rispetto al guadagno finale dei film in cui sono comparsi.

La lista viene calcolata in base a un criterio molto semplice ma rigoroso. Si tengono in considerazione solo gli ultimi tre film dell’attore, escluse le piccole partecipazioni e cameo nonché i doppiaggi di film d’animazione. Vengono esaminati i budget e i ricavi, per stabilire il guadagno totale del film, che viene diviso per il pagamento dell’attore (sia come cachet che come percentuali sugli utili).

In base a questa classifica Adam Sandler è risultato l’attore più sovrastimato da Hollywood, in quanto per ogni dollaro che si è messo in tasca ne ha fatti guadagnare solo 3,20 alla produzione. Da sempre attore di film-baracconi per famiglia, Sandler è molto odiato dalla critica americana, e i suoi film sono molto altalenanti al box office: Grown Ups 2 è stato un successo, ma non ha potuto compensare le perdite terribili di Jack and Jill e That’s My Boy.

Al secondo posto troviamo, incredibilmente, Johhny Depp. Gli ultimi tre film di Jack Sparrow, però, non sono stati all’altezza della fama dei Pirati dei Caraibi: Trascendence, Dark Shadows e Tusk si sono rivelati flop di una certa entità.

Sorprendono poi Ben Stiller (I sogni segreti di Walter Mitty), Tom Hanks (tra i protagonisti del terribile Cloud Atlas), Sandra Bullock (Gravity, per il quale è stata pagata davvero molto) e Ben Affleck (To the Wonder e Runner Runner).

Questa la lista completa:

1 Adam Sandler – 3.20 dollari per ogni dollaro ricevuto
2 Johnny Depp – 4.10 dollari per ogni dollaro ricevuto
3 Ben Stiller – 4.80 dollari per ogni dollaro ricevuto
4 Ryan Reynolds – 4.90 dollari per ogni dollaro ricevuto
5 Tom Hanks – 5.20 dollari per ogni dollaro ricevuto
6 Will Ferrell – 6.60 dollari per ogni dollaro ricevuto
7 Channing Tatum – 6.70 dollari per ogni dollaro ricevuto
8 Denzel Washington – 6.90 dollari per ogni dollaro ricevuto
9 Sandra Bullock – 9 dollari per ogni dollaro ricevuto
10 Ben Affleck – 9.37 dollari per ogni dollaro ricevuto

Foto by Infophoto