Questa sera, lunedì 16 giugno alle 21.05 su Rai3  una puntata speciale della docu-fiction  di Claudio Canepari Hotel 6 Stelle, prodotta da Rai3 e Magnolia in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai.

Dopo la trasmissione delle puntate di seconda serata, l’Associazione Italiana Persone Down, che ha partecipato attivamente alla realizzazione del programma, è stata contattata da circa quaranta aziende ed ha già avviato due tirocini finalizzati all’assunzione, più uno stage in una scuola di alta cucina. Proprio per questo motivo torna eccezionalmente in prima serata una puntata speciale di “Hotel 6 stelle” in cui si realizzerà una raccolta fondi a favore dei progetti di inserimento lavorativo dell’AIPD.

La docu-fiction, sei puntate di seconda serata, ha raccontato l’esperienza di sei ragazzi con la sindrome di Down – Nicolas, Martina, Benedetta, Livia, Emanuele e Edoardo – alle prese con un tirocinio formativo in un grande albergo della Capitale. In questa puntata speciale vedremo come le sei settimane di stage abbiano fatto fare ai nostri protagonisti dei grandi progressi verso la crescita personale e l’integrazione lavorativa. Ma vedremo anche come la sensibilità del personale dell’hotel, che ha collaborato a fianco dei ragazzi, sia stata trasformata creando complessivamente un ambiente lavorativo dove la disabilità non è più considerata e vissuta come un ostacolo.