Helena Bonham Carter, l’ex moglie del regista Tim Burton, sceglie di posare nuda con un grasso tonno di 27 chili per abbracciare, letteralmente, una campagna contro la pesca intensiva promossa da Blue Foundation Marine. Ecco gli scatti senza veli.

La Bonham Carter non è la prima star di Hollywood che prova a smuovere le coscienze dell’opinione pubblica con un’immagine forte ma non deve essere stato facile per lei, che dichiara di avere una vera e propria fobia per i pesci. “Ero più preoccupata di toccarlo che di spogliarmi” spiega l’attrice specializzata in ruoli dark, “ma ho superato i miei timori iniziali e alla fine della sessione fotografica mattiniera eravamo piuttosto… legati”.

“Dobbiamo incoraggiare il governo ad investire nella creazione di riserve marine per riparare ai danni commessi dalla pesca su scala industriale”, prosegue la bella quarantottenne. “Tutti noi abbiamo la responsabilità di restituire il nostro mondo alla generazione successiva, quantomeno nello stato in cui lo abbiamo ereditato, non peggio. E sarebbe davvero molto triste dover descrivere perfino il tonno ai nostri nipoti come facciamo con un dodo oggi”.

Tra i testimonial illustri della Blue Foundation Marine troviamo anche l’attrice italiana Greta Scacchi, attesa nella miniserie TV A.D.. È stata lei, in verità, a coinvolgere la fobica Helena Bonham Carter nel particolare progetto ittico chiamato semplicemente “Fish Love”. Il tonno è al centro di questa particolare causa ma il movimento fondato in Inghilterra si prefigge di proteggere in egual misura pesci, balene, tartarughe e pinguini.

Helena Bonham Carter è anche attesa in sala nel corso dell’anno, molto più vestita di così, con il film drammatico Suffragette che racconta di un altro movimento, quello femminista, che nacque intorno al 1870, sempre in Inghilterra, per rivendicare maggiori diritti per le donne. La pellicola girata dalla regista di Brick Lane, Sarah Gavron, include nel cast Meryl Streep e Carey Mulligan. La data d’uscita nei cinema nostrani non è ancora nota.

Helena Bonham Carter nuda