Questa sera, sabato 16 maggio, Italia Uno propone in prima serata dalle 21.10 la magia di Harry Potter – La pietra filosofale il primo film della saga del mago con la cicatrice in fronte.La storia è arcinota e tutti conoscono le avventure del mago degli anni 2000 che ha fatto sognare e incantare intere generazioni di bambini e adolescenti.

Dato in affidamento agli zii da piccolo, Harry non sa ancora di possedere dei poteri magici, fino a quando, compiuti 11 anni, non viene chiamato alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. 

Tra avventure, incantesimi, partite di Quidditch, Harry incontrerà Hermione e Ron che diventeranno i suoi migliori amici e inizierà il suo percorso verso un destino ineluttabile per il quale è stato prescelto sin dalla sua nascita.

I tre ragazzi scoprono ben presto che qualcuno sta tentando di rubare la mitica Pietra Filosofale custodita nella scuola, che ha il potere di donare l’immortalità al suo possessore…

La particolarità del film è che non si discosta molto dalla narrazione dei romanzi di J.K. Rowling tanto che il flashback flashback sull’uccisione dei genitori di Harry per mano di Voldemort sono stati scritti personalmente dalla Rowling perché solo lei era in grado di sapere cosa fosse successo e non gli sceneggiatori del film.

Il film è stato candidato a 3 Premi Oscar (migliori costumi, scenografie e colonna sonora). Le musiche del film sono del compositore John Williams (famoso per aver composto tra le altre, le colonne sonore di Star Wars, Lo squalo, Jurassic Park).

Tutti gli attori del film hanno ricevuto una grossa popolarità ed è stato il trampolino di lancio per i protagonisti Daniel Radcliffe nel ruolo di Harry Potter ed Emma Watson nel ruolo di Hermione.