Harry Potter and the Cursed Child non sarà solamente una pièce teatrale ma diventerà un libro, l’ottavo, per la precisione, del famoso mago di Hogwarts.

A rendere nota la notizia è stato Pottermore, e l’entusiasmo dei fan più accaniti della saga non si è certamente fatto attendere, tanto che l’hashtag #CurseChild è balzato immediatamente tra i trends di Twitter: questo, tuttavia, non sarà un romanzo vero e proprio bensì una versione trascritta dell’opera teatrale.

Il sito Pottermore ha svelato che le due versioni del libro – stampata e digitale – saranno pubblicate in simultanea con la première mondiale della pièce teatrale che si terrà questa estate, il 30 luglio,  e comprenderà anche la versione dello script teatrale utilizzato durante le performance in anteprima di inizio estate.

Una notizia decisamente positiva specie per coloro che non potranno recarsi al Palace Theatre di Londra per vedere lo spettacolo: a quanto pare la Little Brown avrebbe infatti chiuso un accordo con J.K. Rowling per pubblicare quello che sarà l’ottavo libro di Harry Potter nel Regno Unito, mentre la Scholastic si dovrebbe occupare della pubblicazione negli Stati Uniti.

La storia della pièce teatrale – che è stata divisa in due parti – è basata sulla nuova storia scritta dalla stessa J.K. Rowling insieme a Jack Thorne e John Riffany: sul palco del Palace Theatre Jamie Parker vestirà i panni di un Harry ormai adulto, insieme a Hermione e Ron interpretati rspettivamente da Noma Dumezweni e Paul Thornley.

Harry Potter, Hermione e Ron in Harry Potter and The Cursed Child

Gli interpreti di Harry Potter, Hermione e Ron in Harry Potter and The Cursed Child

Insieme alla notizia dell’ottavo libro in arrivo il sito Pottermore ha annunciato altre novità: il prossimo anno, infatti, ricorrerà il 20esimo anniversario della pubblicazione – in Gran Bretagna – di Harry Potter e la Pietra Filosofale: per questo motivo nel 2017 verranno pubblicate quattro edizioni speciali del primo libro, ognuna per le varie case di Hogwarts.

Harry Potter and the Cursed Child: la trama della pièce teatrale

È sempre stato difficile essere Harry Potter e non sembra esserlo più facile ora che è diventato un impiegato oberato di lavoro per il Ministero della Magia, un marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry è alle prese con un passato che si rifiuta di rimanere al suo posto, Angus, il figlio più piccolo, deve lottare con il peso di un’eredità di famiglia che non ha mai voluto. Mentre passato e presente si fondono minacciosamente, padre e figlio impareranno una scomoda verità: a volte, l’oscurità arriva da luoghi inaspettati.