Tanti auguri a Harrison Ford che compie 75 anni, l’attore americano celebre per aver interpretato Indiana Jones ed essere diventato una delle icone viventi del cinema Hollywood. Quest’anno abbiamo deciso di festeggiare questo compleanno dell’attore americano condividendo alcune curiosità proprio della vita di Harrison Ford, eccole:

1. Harrison Ford ha cinque figli. Due da Mary Marquadt, di nome Benjamin e Willard. I nomi sono stati scelti per il personaggio Benjamin L. Willard (interpretato da Martin Sheen) in Apocalypse Now. Due, Malcolm e Georgia, dalla seconda moglie, Melissa Mathison, conosciuta proprio sul set di Apocalypse Now dove Ford aveva un cameo e dove lei era assistente alla regia. Dal 2001 è legato con Calista Flockhart sposata nel 2010 e con cui ha adottato il figlio Liam.

2. Nel 2003 riceve la sua stella nella Hollywood Walk of Fame, il riconoscimento è la consacrazione nell’olimpo degli attori che hanno fatto grande il cinema americano hollywoodiano anche se non ha mai vinto un Premio Oscar: ha ricevuto una nomination per “Il Testimone” nel 1986

3. Ford è anche un pilota di aerei ed elicotteri. L’attore, collezionista di aerei antichi, ha ha all’attivo oltre 5000 ore di volo, ma questo non gli ha impedito di rischiare più volte incidenti gravi: l’ultimo il 13 febbraio scorso quando ha rischiato un incidente con un 737 con 116 persone a bordo. L’attore ha più aiutato le autorità del Wyoming, dove possiede un ranch, con il suo elicottero personale per alcune emergenze.

4. Prima di fare l’attore era un carpentiere e falegname, diventando per un periodo perfino macchinista dei Doors. Francis Ford Coppola ingaggia Harrison Ford per ingrandire il suo studio così, tra una martellata e l’altra, l’attore riesce a strappare due partecipazioni per La Conversazione e Apocalypse Now. Poi George Lucas, con cui aveva lavorato in American Graffiti, capisce che è perfetto per Han Solo in Guerre Stellari.

5. Nei prossimi anni, dopo un iniziale veto, lo vedremo in Star Wars: Gli ultimi Jedi come  confermato da Ridley Scott e di nuovo i panni di Rick Dekkard in Blade Runner 2049, dove interverrà in aiuto di un giovane e tormentato cacciatore di replicanti interpretato da Ryan Gosling.