La notte di Halloween è alle porte e molti di voi usciranno a festeggiare la serata più spaventosa dell’anno. Ma oltre ai bambini che, vestiti da fantasmi, zucche e vampiri, bussano alle porte delle case per accaparrarsi qualche dolcetto e ai ragazzi che animeranno pub e discoteche di tutta Italia per festeggiare in grande stile la notte delle streghe, anche la tv offre un bel palinsesto ricco di film horror adatti alla serata più spaventosa dell’anno. Ecco di seguito tutti i migliori titoli dei film che verranno trasmessi la sera del 31 ottobre 2015 da Sky e da Mediaset, senza però dimenticare il catalogo offerto dalla grande novità degli ultimi giorni, Netflix.

I film di Halloween su Sky

Per non far mancare nulla al suo pubblico Sky ha programmato una lunga serie di film a tema Halloween capaci di soddisfare i gusti (e il livello di terrore) di tutti i suoi spettatori. Ecco dunque i migliori film della prima serata di Sky adatti a ragazzi e ad adulti.

Un fantasma per amico: nella soffitta del vecchio castello della cittadina di Eulenstein, oggi convertito in museo, vive un fantasmino bianco. Da centinaia di anni, il piccolo fantasma si sveglia a mezzanotte e si riaddormenta un’ora dopo. Desideroso di rivedere per una volta Eulenstein in pieno giorno, il fantasma segue il consiglio di un gufo e si ritrova alla luce del sole, ma nero come la pece. Intanto, in paese, il piccolo Karl partecipa con la classe ad una gita notturna al castello e si ritrova “faccia a faccia” con il fantasma. Affatto spaventato, il bambino lo racconta agli altri, ritrovandosi non solo deriso ma anche ingiustamente accusato di furto. Il fantasma e Karl, a questo punto, possono contare esclusivamente l’uno sull’altro per uscire dai rispettivi impicci (SKY CINEMA 1 HD ore 21.10).

The Faculty: la Herrington High School dell’Ohio, una piccola cittadina americana, non proprio una scuola modello. Gli studenti sono arroganti e violenti, gli insegnanti sono annoiati ed incompetenti e c’è persino chi spaccia droga all’interno dell’Istituto. Il ritrovamento di uno strano organismo nel campo da football della scuola segna l’inizio di una serie di cambiamenti. Tutti si comportano diversamente, ma nessuno ha sospetti, finchè gli studenti, Casey e Delilah, non vedono due insegnanti aggredire l’infermiera della scuola e scoprono il cadavere di una vecchia professoressa. Ormai certi che i loro insegnanti siano posseduti dagli alieni, i due giovani chiedono aiuto ad altri ragazzi. Dopo aver scoperto che la droga puo’ uccidere gli extraterrestri, cinque sopravvissuti decidono di lottare per salvare la propria vita e quella degli altri esseri umani infetti. Ma per vincere questa guerra, dovranno scoprire chi è l’alieno regina a capo dell’invasione (SKY MAX HD ore 21.00).

Sempre su Sky Cinema Max la notte horror continua. Alle 22:50 verrà trasmesso Dylan Dog – Il film: l’eroe piu’ amato del fumetto italiano è protagonista di un’avventura infernale. Stufo di mostri e creature misteriose, l’Indagatore dell’incubo deve tornare in azione a New Orleans dove infuria una guerra fra zombie, vampiri e licantropi: si troverà faccia a faccia con l’orrore. A seguire Sky Cinema Max propone altre tre pellicole davvero da paura: alle 00:45 Wrong Turn 6: Last Resort, alle 02:20 28 giorni dopo, l’horror diretto dal premio Oscar Danny Boyle, e alle 04:15 Le origini del male.

Scary Tales: il lato horror delle fiabe Ep. 4: Il Pifferaio Magico e Rapunzel. In esclusiva su Sky 3D una serie da brivido. Le fiabe non sono come le ricordate e i personaggi dell’infanzia non sono dolci e innocenti ma vendicativi e assetati di sangue. Il pifferaio si vendica sui bambini e Raperonzolo vive il suo amore solo dopo una dura lotta con la matrigna (SKY 3D ore 21.00).

Interessante è anche la programmazione della neo rinata Mtv8 sotto il dominio di Sky che per la notte di Halloween propone alle 01:10 il film Halloween – The Beginning, film del 2007, diretto da Rob Zombie, newquel del celebre Halloween – La notte delle streghe di John Carpenter

I film di Halloween su Mediaset

Il sabato sera di Mediaset mantiene il suo tradizionale palinsesto ma il Biscione non ha di certo dimenticato di festeggiare, specialmente per i ragazzi, la giornata di Halloween. Ecco che su Italia 1 il palinsesto della generalista più giovane propone Uibù – Fantasmino fifone, commedia horror ispirata al romanzo di Eberhard Alexander Burgh, in onda alle 16.00. A seguire una lunga maratona di cartoni di Tom & Jerry seguiti da La Sposa Cadavere, il film d’animazione del 2005 diretto da Tim Burton e Mike Johnson.

Più spaventosi sono, invece, i due titoli offerti da Italia 2 per il prime time e la seconda serata. Alle 21: 10 la rete trasmetterà il film Nightmare – Dal Profondo Della Notte, primo capitolo della saga cinematografica basata sull’iconico personaggio Freddy Krueger, mentre alle 23:00 inizierà Boogeyman – La Leggenda Dell’Uomo Nero.

I film di Halloween su Netflix

Non è difficile immaginare che Netflix sia una delle migliori piattaforme del momento per decidere in tutta libertà che film guardare e grazie al suo ben fornito catalogo trovare un titolo adatto alla notte di Halloween non sarà di certo difficile. Digitando, infatti, nella barra di ricerca il termine “horror”, il numero dei risultati fornito dal motore di raccomandazione di Netflix è piuttosto variegato: si passa dai classici titoli come The Ring, Saw L’Enigmista o The Grudge, per arrivare a titoli più adatti ai ragazzi come Il Mistero Di Sleepy Hollow, Happy Tree Friends e i famosissimi Piccoli Brividi. L’unico compito è quello di scegliere il genere più adatto alle proprie esigenze e godersi la spaventosa e tetra notte di Halloween.