La Lionsgate ha pubblicato il primo trailer di Hacksaw Ridge, il film bellico di Mel Gibson che segna il ritorno alla regia del cineasta dopo 10 anni esatti: nel 2006 uscì infatti nelle sale cinematografiche Apocalypto.

Il film è interpretato da Andrew Garfield, il quale veste i panni di uno dei soldati più straordinari della storia, Desmond Doss, obiettore di coscienza e medico sul campo che pur sentendo di dover aiutare il proprio Paese in guerra non volle mai toccare un’arma, con tutte le difficoltà che ciò avrebbe comportato.

Il cast della pellicola, che nelle sale americane arriverà il 4 novembre, è composto da una serie di attori di alto livello quali Vince Vaughn, Sam Worthington, Luke Bracey, Teresa Palmer e Rachel Griffiths.

In attesa di vederlo in Italia ricordiamo che Hacksaw Ridge verrà presentato nella sezione Fuori Concorso del Festival di Venezia 2016, il cui programma è stato annunciato proprio nella giornata di ieri.

Hacksaw Ridge è la storia straordinaria e vera dell’obiettore di coscienza Desmond Doss, che durante la più sanguinosa battaglia della Seconda Guerra Mondiale a Okinawa salvò ben 75 uomini senza sparare o portare con sé un’arma. Credeva che la guerra fosse giusta ma che uccidere fosse sempre sbagliato: è stato l’unico soldato americano nel conflitto a combattere senza un’arma.

Come medico sul campo Doss evacuò i feriti da solo da dietro le linee del nemico, affrontò le raffich mentre curava i soldati e venne colpito da una granata e colpito da cecchini. È stato anche il primo obiettore di coscienza ad aver ricevuto una medaglia d’onore del Congresso.