Ritorna Fabri Fibra, il rapper italiano che aveva ‘fatto il botto’ con ‘Controcultura’, disco uscito nel 2010, ma che è attivo sulla scena rap italiana da più di 15 anni.

Guerra e Pace‘, questo è infatti il titolo dell’album in uscita il prossimo 5 febbraio e anticipato dal singolo ‘Pronti, Partenza, Via!‘, che ha  già raggiunto quasi 1 milione e 800mila visualizzazioni su YouTube e che vi riproponiamo qui sotto:

Un traguardo importantissimo per l’artista che non può fare a meno di condividere sui social il suo orgoglio, così come, sempre attraverso i canali mediatici più diretti, quindi Facebook e Twitter, annuncia la tracklist della sua nuova fatica discografica.

Sbirciando tra i titoli, è impossibile non notare due nomi noti del mondo della musica italiana: Neffa ed Elisa (collaboratrice tra l’altro anche di Morricone, per la colonna sonora del nuovo film di Quentin Tarantino ‘Django Unchained’) , rispettivamente nei brani ‘Panico’, track numero 10, e ‘Dagli sbagli si impara, track numero 19.

20 sono in totale le tracks contenute del disco, se consideriamo anche l’immancabile ‘Intro’ (tipico dei dischi rap e hiphop) e ‘Troppo di tutto’, la bonus track disponibile per coloro che acquisteranno il disco su iTunes.

Quanto al suond dell’album, per ora possiamo solo fare riferimento al singolo uscito, ‘Pronti, Partenza, Via!’, che, come tipico ormai di Fibra, unisce il rap a basi molto più dance e commerciali, rispetto a quanto ci si aspetterebbe da questo genere. Un ibrido di questo tipo appare vincente, soprattutto se confrontato con il contesto della musica italiana dove l’hip hip e il rap hanno sempre cercato di imitare gli Stati Uniti, con risultati decisamente discutibili.

Vi annunciamo anche che è stata pubblicata ufficialmente la copertina di ‘Guerra e Pace‘:

Quanto ai live…per ora non ci sono date in programma, ma vi terremo aggiornati.

Nel frattempo, a voi l’elenco dei brani:

  1. 2031 (intro)
  2. Bisogna scrivere
  3. Voce
  4. Che tempi (feat. Al Castellana)
  5. Pronti, partenza, via!
  6. A me di te
  7. Non correre
  8. Tutto in un giorno
  9. La solitudine dei numeri uno
  10. Panico (feat. Neffa)
  11. Frank Sinatra
  12. Raggi laser
  13. Nemico pubblico
  14. Non credo ai media
  15. Guerra e pace
  16. Alta vendita
  17. Centoquindici
  18. Ring ring
  19. Dagli sbagli si impara (feat. Elisa)
  20. Troppo di tutto (bonus track disponibile per acquisti su iTunes)