La prima puntata del Grande Fratello VIP ha già una capitana vincente ed è Ilary Blasi che al suo debutto in solitaria su Canale 5 si dimostra padrona della situazione gestendo il manipolo di personaggi famosi come i suoi tre figli. Ilary è riuscita a scrivere un nuovo modo di condurre un reality vip non dando troppa importanza ai personaggi e usando il sarcasmo per ridurre il divismo tipico dei Vip. L’aiuto di Alfonso Signorini in questa prima puntata è stato molto importante, meno moralista che all’ultima edizione de L’isola dei Famosi ha punzecchiato i personaggi con sottili ironie e freddure divertenti per il pubblico a casa. I vip cercano in ogni modo l’autogestione e prendono sottogamba il meccanismo del gioco ma ricordiamo che nessuno li ha obbligati a partecipare, anzi.

La prima puntata ha visto l’ingresso dei vari vip in casa con la classica passerella dove hanno ricevuto l’ultimo saluto dei fan e subito dopo si è passati alle nomination della settimana. La casa quest’anno è divisa in due: una parte molto agiata e l’atra che ricorda il tugurio delle passate edizioni e i vip sono stati divisi in due squadre. Una sfida di agilità ha decretato la squadra che dovesse vivere nella casa agiata, la vincente, e nel tugurio, la perdente.

Durante la prova della prima puntata di Grande Fratello Vip un incidente per Elenoire Casalegno. Nel percorso agility in coppia con Stefano Bettarini e bendata, la Casalegno ha sbattuto violentemente il viso sull’ultimo ostacolo della prova. Una partenza con il botto ha detto la simpatica Elenoire che è stata prontamente medicata dal medico del Grande Fratello.

La squadra rossa con Valeria Marini, Clemente Russo,Costantino Vitagliano, Mariana Rodriguez e Gabriele Rossi vincitrice della prova vivrà nella casa agiata mentre in tugurio sono finiti Pamela Prati, Stefano Bettarini, Andrea Damante, Elenoire Casalegno, Alessia Macari, Bosco Cobos, Antonella Mosetti e Asia Nuccitelli.

Il principale problema della prima puntata è stato il divismo soprattuto di Pamela Prati che si è scontrata anche con Ilary Blasi dopo che ha scoperto di dover vivere nella casa tugurio dicendo di soffrire di claustrofobia.

Atteggiamenti non propriamente consoni al clima del programma sono stati mostrati anche da Costantino, Mariana Rodriguez e in parte da Valeria Marini. La prima puntata in linea generale è stata ben ritmata anche se molto lunga andando a terminare ben oltre l’una di notte. I nominati della prima settimana sono Pamela Prati, Alessia Macari, Mariana Rodriguez e Costantino Vitagliano.