Il natale degli amanti del trasse televisivo è andato in onda con la prima puntata di Grande Fratello Vip condotto dal Ilary Blasi e Alfonso Signorini con la Gialappa’s Band. Durante la prima puntata, come da tradizione del reality di Canale 5, gran parte del tempo è stato dedicato all’ingresso dei concorrenti nella casa, una prova e le nomination. I vip anche quest’anno, come nella precedente edizioni, gareggeranno in squadre e un gruppo vivrà nella casa agiata mentre l’altro nella stazione dei treni di Tristopoli che altro non è che il mai dimenticato tugurio.

Cristiano Malgioglio è stato sicuramente il protagonista indiscusso della prima puntata dall’ingresso in passerella all’urlo di “soy un hombre del pueblo” fino all’ultimo minuto di diretta quando ha minacciato in lacrime di andarsene dopo aver scoperto che avrebbe dovuto abitare nella stazione per una settimana. Altre grandi protagoniste sono state Simona Izzo e Serena Grandi che potrebbero diventare le prossime Pamela Prati e Valeria Marini di questa seconda stagione. I tre sono stati protagonisti indiscussi nei social con meme e gif che li vedono protagonisti.

Daniele Bossari ha l’entusiasmo innato per ogni cosa, anche meno. Giulia De Lellis più che un’esperta di tendenze è sembrata un’esperta di reality tanto che è riuscita ad anticipare molte mosse degli autori, la ragazza potrebbe giocare molto bene il gioco di Grande Fratello. I Rodriguez sono un po’ altezzosi con Cecilia che non ha la stessa simpatia di Belen. Marco Predolin è l’esempio del giovanile, Lorenzo Flaherty cerca un secondo tempo per la sua carriera. Carmen Di Pietro si è ritagliata il ruolo della vamp che non capisce le cose, potrebbe essere una buona tattica per andare avanti nel gioco.

Ignazio Moser è una delle rivelazioni della prima puntata, si è fatto amico di tutte le dive della casa potrebbe diventare il nuovo Gabriele Rossi. Aida Yespica e Veronica Angeloni al momento non si sono molto esposte ma il primo impatto con la casa è positivo mentre non ha centrato tutte le battute il comico Gianluca Impastato. A sorpresa sono entrate nella casa anche due modelle: Carla e Ivana, la seconda è famosa al pubblico televisivo per essere stata valletta infortunata a Sanremo 2012 nell’anno in cui Belen mostrò la farfallina.

I concorrenti sono stati divisi in Squadra blu: Serena, Cristiano, Daniele, Gianluca, Ignazio, Ivana, Aida, Giulia e in Squadra rossa: Simona, Marco, Carmen, i Rodriguez, Veronica, Luca, Lorenzo, Carla. Le due squadre hanno fatto delle votazioni palesi e al televoto sono finiti i meno famosi in effetti: Carla, Luca, Ivana, Gianluca e Ignazio.

I contributi della Gialappa’s in puntata sono stati pochi ma il trio è tornato alle origini con il commento dei provini dei vip come ai tempi di Mai dire Grande Fratello. Nelle prossime puntate, si spera,verranno utilizzati di più per commentare live le dinamiche di gioco. Dal punto di vista autorale il racconto della prima puntata è stato ritmato nonostante le quasi 5 ore di diretta, il difficile per loro arriva dalla seconda puntata in poi quando bisognerà “spremere il limone” fino all’ultima goccia.