La nona puntata del Grande Fratello è iniziata con un video in ricordo delle vittime di Parigi che mostrava la reazione dei concorrenti alla notizia che è stata data loro mandando in onda anche nella casa i notiziari del tg5. In sottofondo la musica di John Lennon e Imagine, proprio come nell’apertura di X Factor, che diventa in queste occasioni inno di pace. In studio Alessia Marcuzzi urla “Non ci sono parole, solo una preghiera: più amore, per favore, più amore” e si inizia la diretta con Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio.

Il primo momento forte è per Federica, la valchiria delle nomination essendoci finita sempre, che in casa non ha mai avuto un rapporto intenso con gli altri concorrenti. Alessia Marcuzzi racconta che il passato di Federica attraverso un confessionale che lascia intendere che da ragazzina è stata vittima di violenza. Federica scoppia piangere rivivendo la storia tragica e la commozione in casa è forte. Entra il padre di Federica che le dice: “Papà è tanto orgoglioso di te, stai giocando bene. Mi spiace che a volte ti sia sembrato che papà non ci fosse quando avevi bisogno, ma papà c’era, c’è e ci sarà sempre per te”. 

Alessia dice di aver voluto affrontare l’argomento perché nell’ultimo periodo Federica ha iniziato a parlarne in casa, Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio riconoscono alcuni tratti del carattere di Federica segnati proprio da questa esperienza e Cristiano esorta la ragazza: “Federica ha bisogno di un uomo vero, che la ami e le faccia superare tutte le paure. Non dovrebbe mischiarsi a questi mezzi uomini”. 

Federica chiude la storia dicendo: “Amatevi tutti di più perché non c’è cosa più bella”.

Si passa alla gara più tradizionale e il segreto settimanale è stato scoperto: Luce è il fidanzato di Valentina. Il nuovo segreto settimanale riguarda Simone infatti è stato mandato dentro il fratello Marco, i due con la complicità di Rebecca non dovranno farsi scoprire.

Simone incontra la mamma e racconta il dramma della separazione dei suoi genitori quando lui aveva 10 anni, la madre gli dice: “La risolviamo qui davanti a tutti, una volta per sempre”. Baci e lacrime.

Durante la serata vengono eliminati attraverso varie nomination e proposte indecenti non accettate dai concorrenti, come stabilire un prezzo per l’uscita volontaria dalla casa, diversi inquilini come Valentina, Luigi e Diego. 

Attriti tra Lidia e Cristiano per il video-messaggio che Lidia manda in casa contro la Kevin che a suo dire sfrutta la storia con la sua gemella. L’opinionista tira in ballo Ramsi ex fidanzato di Livia che lei non riconosce come tale e aggiunge “perché Lidia voglia comandare nella vita degli altri. Lascia vivere a tua sorella questo amore, tra l’altro lei sta facendo un ottimo Grande Fratello”. 

Le nomination di questa settimana che i ragazzi hanno fatto pensando di indicare chi volessero fuori dalla casa invece il più votato entrerà di diritto in finale. Chi sarà il finalista tra Kevin, Simone, Livio, Alessandro e Manfredi ? Lo scopriremo giovedì prossimo.