Il decimo e terzultimo appuntamento del Grande Fratello 14 condotto da Alessia Marcuzzi con Cristiano Malgioglio e Claudio Amendola si potrebbe riassumere come la resa dei conti di alcune situazioni create in casa, Federica e Simone grazie al televoto finiscono in finale mentre Rebecca riceve critiche sia dal pubblico che da Cristiano Malgioglio e Alessia Marcuzzi.

La puntata si apre con una discussione tra Federica e Alessandro, lui infatti la critica per il suo comportamento e per “sfruttare il suo passato”. Federica lo accusa: “Tu sei entrata nel mio letto due sere fa perché non riuscivi a dormire e mi hai sfiorato la gamba” e lui risponde “Io amo Lidia. Tu tiri fuori questa cosa ora solo per le lucette” ormai il clima in casa è teso perché tutti voglio vincere il montepremi.

Rebecca perde popolarità e Cristiano la rimprovera per non aver abbracciato Federica nella scorsa puntata dopo il racconto del suo tragico passato, per l’opinionista “Ti sei comportata da maschilista! Una che ha un percorso religioso…” lei dice che un’abbraccio deve essere spontaneo e sentito ma la distruzione è stata decisa così Claudio Amendola replica “Fai quasi passare il messaggio che chi si veste con una minigonna rende giustificabili certe reazioni bestiali” e Alessia Marcuzzi aggiunge il carico da 90: “Da chi ha superato pregiudizi come te ci si aspettava un’apertura mentale diversa”.

Il segreto della settimana è mantenuto così Simone vince l’immunità al televoto, poi arriva la sentenza della nomination, che i ragazzi pensano sia eliminatoria invece è un televoto positivo per decretare chi va in finale, vede il passaggio di Simone in finale che vivrà in garage.

Quando le idee mancano si ripesca la sempre-verde macchina della verità: sotto test finisce Alessandro e il suo zerbinismo. La macchina rivela che sposerebbe Lidia, vorrebbe baciare Valentina e Federica. Il papà invia un video messaggio dove dice: ”Ti chiamano zerbino? Noi siamo fatti così, sappiamo amare”. Alessandro scoppia a piangere.

Si passa a parlare della coppia Lidia e Alessandro e lui, con molta difficolta, riesce a strappare a Lidia una dichiarazione d’amore. Lidia da quando è uscita dalla casa fa la sostenuta che non vuole raccontare il suo privato in televisione doveva pensarci prima di accettare di partecipare al Grande Fratello.

Il televoto decide che Federica è la seconda finalista, lei crede di essere stata eliminata poi arriva in garage e scopre il televoto in positivo e la bella notizia.

In casa entra Desirèe, una ragazza brasiliana che ha una missione segreta: far innamorare Livio, ci riuscirà ? Si.

I nominati della settimana sono Kevin, Jessica, Manfredi e Rebecca ma il televoto decreterà il terzo finalista.

Appuntamento a giovedì prossimo con la semi-finale di Grande Fratello 14.