La porta rossa si è aperta per la 14esima edizione di Grande Fratello condotto su Canale 5 da Alessia Marcuzzi, in abito nero Alberta Ferretti, che per ben 4 lunghe ore di diretta ha presentato e accoppiato concorrenti.

La prima novità dell’edizione è che tutti gareggiano verso il montepremi finale in coppia, alcune formate da Grande Fratello e altre già formate, in una modalità di gioco che strizza l’occhio ai moderni reality on the road come Pechino Express. 

In studio Alessia può contare nell’aiuto di Cristiano Malgioglio, che per l’occasione ha tinto di blu il ciuffo, e Claudio Amendola che non si è azzardato a chiedere in che epoca avrebbero voluto vivere i concorrenti come ha fatto a Miss Italia ma è stato una delle rivelazioni della prima puntata per ironia e l’occhio per le possibili dinamiche da reality.

Abbastanza inutile, o quanto meno poco utilizzata ma fa figo averla, la social room dove tweet e instagram star capitanati da Chiara Tortorella, la nuova Valentina Correani, hanno il compito di raccontare ad Alessia gli umori della rete ma i messaggi letti in diretta erano molto edulcorati.

Una prima puntata molto scritta dagli autori al punto che un occhio un po’ smaliziato potrebbe ipotizzare già qualche recita ad hoc da parte dei concorrenti.

Tutti i concorrenti di Grande Fratello

Sfoglia la foto gallery per scoprire le schede

La prima coppia è quella formata dal bel medico Giovanni, il Grande Fratello cavalca la nuova tendenza dei Narci Dottori di Instagram, che è chiamato a scegliere tra l’infermiera Federica e la cassiera di Mc Donald’s Verdinana. Lui prima commenta che Verdiana è un po’ esaurita ma Il clichè era troppo banale, autori, sù [...] Meglio il medico e l’esaurita”. 

La seconda coppia è formata da la trans Rebecca, che nasce Sabatino De Pasquale e passa per essere Don Mauro, e il nerd matematico Simone. Una delle coppie più innovative del reality lei la signora Coriandoli del GF14 mentre lui un genio stralunato. Lui ha paura del buio e incontrerà Rebecca al buio “Mi sento Arianna in questo labirinto, ma dov’è il filo?” lui: “Sono un matematico fallito, sono una persona complicata, mi piacciono le sfide”. 

Due gemelle Lidia e Jessica. Lidia nella casa incontrerà l’ex-fidanzato Alessandro che per il momento vive nel garage, ex tugurio, con l’infermiera Federica. Nessuno dei concorrenti sa dell’esistenza del garage e della coppia e Alessia avvisa gli opinionisti: “Questo luogo deve rimanere segreto, ve lo dico… ho brutte esperienze, ciao Mara e ciao Alfonso”.

Il pubblico decide che Kevin dovrà accompagnare Mary, che ricorda Violetta, nell’avventura del Grande Fratello per loro che hanno vissuto l’avventura della casa galleggiante raccontata da Pomeriggio Cinque.

La coppia dei fratelli Tuccillo: Luigi e Peppe. 2 di 9 fratelli napoletani, Peppe è sordo ma non lo vive come un handicap.

La coppia delle antipode è formata da Barbara e Rossella: una toscana radical chic, l’altra la versione italiana di Paris Hilton.

I latin lover Igor e Manfredi giocheranno in coppia. Domenico Manfredi ha partecipato a Uomini e Donne.

Alessia Marcuzzi, dopo un cambio di outfit, saluta il pubblico dalla passarella ricordando Jimmy scoparso a Luglio e poi decide di finire la serata dentro in casa per conoscere meglio i ragazzi.

Appuntamento a giovedì prossimo per la seconda puntata, tantissime le strisce quotidiane nelle reti mediaset e sui social per seguire le avventure dei ragazzi del Grande Fratello 2015.