Per la nuova edizione si parla di meno concorrenti, sarà più corta ed i casting per entrare nella casa più spiata d’Italia saranno molto severi.

Il Grande Fratello si è preso una lunga pausa di riflessione, vista la disastrosa edizione che aveva visto dei concorrenti assolutamente insulsi, con la sola voglia di apparire e niente di più. Naturalmente belli, palestrati, tatuati; ragazze bellissime, sicuramente, uomini con addominali scolpiti e muscoli ben torniti. Oltre questo, però, il nulla.

La spontaneità dei concorrenti delle precedenti edizioni era svanita nel nulla. Tutti conoscevano a perfezione il funzionamento e le strategie per farsi strada al Grande Fratello, così, avevano studiato a tavolino come comportarsi. Ma di loro non se ne sa ugualmente più nulla, a meno che non si diano al cinema porno, come Nando Colelli o che rispolverino vecchie amicizie ambigue come per Sarah Nile e Veronica Ciardi, per ritornare sulle pagine dei giornali. Per il resto, è nebbia assoluta.

Anche la bionda conduttrice del Grande Fratello 12 era cambiata, più nervosa, sicuramente. Alessia Marcuzzi aveva avuto molte occasioni per discutere animatamente con i concorrenti e, per la prima volta, si era schierata. Insomma, niente era più come prima.

Di tutto questo ne avevano risentito gli ascolti, penalizzatti e scesi al minimo sindacale. Da qui la decisione di mettere il papà dei reality in stand by per almeno un anno.

Le anticipazioni dicono che la pausa di riflessione è terminata, il Grande Fratello 13 dovrebbe tornare fra settembre ed ottobre, con tantissimi cambiamenti. Primo fra tutti, pare non esserci più la durata fiume di nove mesi, che sicuramente risolveva molti problemi di palinsesti e trasmissioni ad esso connessi, ma alla lunga, stancante. La nuova edizione non dovrebbe superare i 100 giorni, tornando, in pratica, alle origini.

Potrebbe esserci il ritorno di Alessia Marcuzzi che recentemente è tornata single, terminata la sua storia con Francesco Facchinetti è tornata sola. Per lei ci sarà una nuova avventura, sempre su Canale 5, ‘Extreme Makeover Home Edition’, una novità per l’Italia. Quanto al Grande Fratello 13, però, non c’è alcuna certezza.

Da tempo si parla di un cambio della guardia, si fanno largo, fra i tanti nomi, quello di Ilary Blasi, per lei sarebbe una promozione da Italia 1, passerebbe alla rete ammiraglia, ma non ha esperienza di conduzione, almeno in questo tipo di programma.

Sempre più insistente il nome di Barbara D’Urso, quando Mediaset ha bisogno, lei c’è, questo potrebbe essere il caso. Lei lo ha già condotto e forse potrebbe muoversi con più agilità. Non sembrano esserci invece novità per la location, la casa sarà sempre a Cinecittà, lusso e comfort in abbondanza per i 15 concorrenti, non di più.