Questa notte si terranno i Golden Globe 2016, prestigiosi premi assegnati al mondo del cinema, che possono fornire indicazioni importanti sui favoriti ai prossimi Oscar, ma anche a quello della televisione. In Italia sarà possibile seguire l’evento in diretta su Sky Atlantic (canale 110 di Sky) a partire dall’una di notte, con il red carpet che vedrà sfilare un sacco di divi, seguito poi dalla premiazione che si terrà al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles.

Gli spettatori di Sky, oltre a poter seguire la cerimonia in diretta, potranno anche scegliere di guardarla in replica domani, lunedì 11 gennaio, a partire dalle ore 19:40, ma i Golden Globe 2016 saranno disponibili pure attraverso il servizio On Demand.

Chi saranno i protagonisti della serata, che verrà presentata dall’irriverente comico britannico Ricky Gervais? Nella categoria per il miglior film drammatico dell’anno dei Golden Globe, il favorito secondo i bookmaker è Il caso Spotlight di Tom McCarthy con Mark Ruffalo, Michael Keaton e Rachel McAdams. A dargli del filo da torcere ci potrebbero essere però soprattutto Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu con Leonardo DiCaprio e Tom Hardy e Carol con Cate Blanchett e Rooney Mara. Più staccati invece Mad Max: Fury Road e Room.

Nella categoria di miglior pellicola comedy o musical dei Golden Globe 2016, tra gli scommettitori salgono i favori nei confronti del film sulla crisi economica del 2008 La grande scommessa, che però se la dovrà vedere principalmente con il fantascientifico Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott con Matt Damon. Meno probabili invece le vittorie di Joy, Un disastro di ragazza e Spy.

Nella categoria di miglior attore protagonista in un film drammatico, Leonardo DiCaprio, che in passato ha già vinto due Golden Globe per The Aviator e The Wolf of Wall Street, è il favorito e potrebbe spuntarla per la terza volta grazie alla sua sofferta interpretazione in Revenant – Redivivo, e chissà che questa volta non possa poi farcela a mettere le mani sulla tanto desiderata statuetta degli Oscar, che verranno consegnati il prossimo 28 febbraio.

Tra le attrici protagoniste di un film drammatico, la lotta per il Golden Globe sembra essere principalmente tra Brie Larson per Room e Cate Blanchett per Carol. Nella categoria di miglior regista, Ridley Scott ha superato come favorito Alejandro González Iñárritu.

Per scoprire se i bookmaker ci avranno preso, o se i Golden Globe 2016 regaleranno qualche sorpresa, l’appuntamento è fissato a questa notte.