Quest’oggi, lunedì 25 novembre, si celebra la giornata mondiale della violenza contro le donne, uno degli argomenti di attualità più discussi e preoccupante degli ultimi anni.

Proprio in occasione di questa giornata di solidarietà, su Cielo, canale 26 del digitale terrestre e 126 di Sky, verrà trasmesso alle 23.00, in prima visione assoluta sulle reti free, “Una su tre“, il docu-film che racconta storie di donne che hanno subito abusi. L’idea è nata, inizialmente, grazie alle testimonianze di donne che hanno subito violenza domestica, le quali avevano il desiderio di poter condividere le loro esperienze, vissute in prima persona, con tutti. Lo scopo del documentario è quello di compiere un viaggio attraverso la vita di persone che sulla propria pelle hanno conosciuto il significato della parola “violenza”, cercando di analizzare ed osservare il comportamento non solo di chi ha subito abusi, ma anche di chi li ha esercitati.

Il documentario, che vedrà anche il contributo di grandi personalità femminili dello spettacolo italiano come Angela Finocchiaro, Debora Villa, Ottavia Piccolo e Marina Rocco, darà voce a donne che hanno trovato il coraggio di denunciare anni di violenza. Nel corso del racconto interverranno anche magistrati ed esponenti delle forze dell’ordine, coloro che raccolgono per primi le disperate richieste di aiuto di queste vittime.

photo credit: European Parliament via photopin cc